Archivio
- Ottobre 2024 (40)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Missili russi su una pizzeria di Kramatorsk, tra le vittime due gemelle di 14 anni
Due missili russi hanno colpito una pizzeria di Kramatorsk, nella regione di Donetsk, facendo numerose vittime. Il bilancio dei morti, che ha già raggiunto quota 11, è destinato a salire visto che diverse persone sono rimaste intrappolate – chissà forse senza vita – sotto alle macerie. Sono più di 60 i feriti. Tra le vittime una 17enne e due sorelle gemelle di 14 anni, Yulia e Anna Aksenchenko. L’attacco è avvenuto poco dopo le 19.30, esattamente all’ora di cena, quando il locale era pieno.
Russia killed two sisters in Kramatorsk: Yulia and Ania Aksenchenko would have turned 15 in September. They just finished 8th grade.
Deepest condolences to their family.
As of now, we know of 10 people who died and 60 people injured after a Russian missile strike on Kramatorsk.… pic.twitter.com/d9ZdNHaapx
— Anton Gerashchenko (@Gerashchenko_en) June 28, 2023
Il Cremlino: «La Russia non colpisce infrastrutture civili»
«Il regime criminale della Federazione Russa continua le sue tattiche di terrore contro i pacifici ucraini», ha scritto su Telegram il procuratore generale Andriy Kostin, spiegando che il ristorante Ria Pizza di Kramatorsk, è stato colpito da due missili Iskander. Secondo l’Sbu, come ha spiegato il consigliere del ministero dell’Interno di Kyiv, Anton Gerashenko, i russi hanno chiesto a questa persona di verificare se il locale fosse aperto ieri e di registrare la presenza di clienti.
«In un’altra dimostrazione del terrore che la Russia sta imponendo ai civili ucraini, un missile da crociera ha colpito un ristorante e un centro commerciale a Kramatorsk. Ancora una volta, la Russia continua a violare il diritto internazionale e a commettere crimini di guerra», ha twittato l’alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell. Rispondendo a una domanda in merito, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato che la Russia «non colpisce infrastrutture civili, i bombardamenti sono diretti a siti collegati in un modo o nell’altro a infrastrutture militari».
Tra i feriti gravi c’è anche una scrittrice ucraina
Il Ria Pizza di Kramatorsk è – o meglio era – molto frequentato dalla comunità giornalistica internazionale. Tra le persone rimaste ferite in modo grave c’è la scrittrice ucraina Victoria Amelina, che ha riportato una frattura cranica. Lo ha riferito Hector Abad Faciolince, scrittore, saggista e giornalista colombiano che stava cenando con lei. Allo stesso tavolo anche l’ex alto commissario per la Pace in Colombia, Sergio Jaramillo, e la reporter colombiana Catalina Gomez, feriti lievemente.