Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Miss Universo Indonesia, organizzatori accusati di molestie sessuali
Pochi giorni dopo la finale di Miss Universo Indonesia del 3 agosto, sei concorrenti hanno denunciato gli organizzatori per molestie sessuali. Le ragazze hanno raccontato di aver dovuto posare in topless di fronte ad alcuni giudici per un «controllo del corpo» e uno shooting fotografico. La polizia di Jakarta ha avviato le indagini, con il supporto dell’ente responsabile del concorso, la Miss Universe Organization. «Esamineremo con attenzione e serietà la questione di abusi in Indonesia», ha spiegato ai media locali un portavoce dell’organizzazione.
Miss Universo Indonesia, le concorrenti: «Hanno violato i nostri diritti»
I fatti in questione risalgono all’1 agosto, due giorni prima della finale del concorso. Sei partecipanti hanno detto di aver dovuto raggiungere una stanza chiusa, al cui interno hanno trovato 20 persone, tra cui alcuni uomini del team organizzativo. Dopo aver lasciato la porta semiaperta, tanto da consentire un’occhiata anche dall’esterno, hanno dovuto posare senza reggiseno per permettere un controllo di «cellulite, eventuali tatuaggi sul corpo o cicatrici». Hanno poi dovuto accettare uno shooting fotografico in pose inappropriate che le hanno messe fortemente a disagio. Per il momento hanno parlato solo sei concorrenti, ma secondo il loro legale Mellisa Anggraeni molte altre si faranno avanti in futuro. «Sento che hanno violato i miei diritti», ha raccontato una ragazza a una televisione locale. «Ho avuto seri problemi a dormire».
Sulla questione è intervenuta anche Maria Harfanti, ex vincitrice di Miss Universo Indonesia. Ha spiegato che, seppur simili «controlli del corpo» siano normali nei concorsi di bellezza del Paese, a nessuna era mai stato chiesto di denudarsi di fronte ai giudici. Ha però aggiunto che in diverse occasioni gli organizzatori chiedono esplicitamente alle partecipanti diversi dettagli sul peso e sull’indice di massa corporea. Vincitrice di Miss Universo Indonesia 2023 è stata Fabiënne Nicole Groeneveld, 23enne laureata in Economia nata in Olanda da genitori indonesiani. Rappresenterà il suo Paese nel concorso internazionale in programma a El Salvador nel mese di novembre.