Archivio
- Aprile 2025 (149)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Miracolo a Sant’Anna stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 11 agosto 2023 andrà in onda sul canale Rai Movie il film Miracolo a Sant’Anna alle ore 21.10. Il regista è Spike Lee mentre la sceneggiatura è stata scritta da James McBride. Nel cast ci sono Laz Alonso, Derek Luke, Omar Benson Miller, Michael Ealy e Pierfrancesco Favino.

Miracolo a Sant’Anna, trama e cast del film in onda stasera 11 agosto 2023 su Rai Movie
La trama racconta la storia di Hector Negron (Laz Alonso), un uomo afroamericano che lavora come impiegato in un ufficio postale di New York. Nel 1982, pochi giorni prima di Natale, Hector inspiegabilmente estrae una pistola e uccide un cliente. Durante le indagini per questo omicidio, la Polizia perquisisce il suo appartamento e trova una testa di marmo appartenente a una statua. Nel frattempo, Hector racconta la sua storia a un giornalista. L’uomo faceva parte della 92esima Divisione Buffalo dell’esercito americano che aveva preso parte alla Campagna d’Italia durante la Seconda guerra mondiale. Insieme ad altri tre soldati afroamericani, Hector era rimasto dietro le linee nemiche.
Questo perché uno dei suoi compagni, Train (Omar Benson Miller), aveva deciso di salvare la vita a un ragazzo italiano di nome Angelo (Matteo Sciabordi), rimasto orfano a causa dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema da parte dei soldati nazisti. Il gruppo, composto dai soldati e dal ragazzino, si ritrova a vagare per sopravvivere, fuggendo dagli attacchi dei nazisti e nascondendosi in un paesino dimenticato, dall’aria magica. Qui riusciranno a scoprire un’umanità dimenticata e rifletteranno sulla loro vita. Dopo il racconto, Hector, ormai convinto ad affrontare il processo per il suo gesto, vivrà un colpo di scena e un misterioso benefattore gli salverà la vita.
Miracolo a Sant’Anna, 5 curiosità sul film
Miracolo a Sant’Anna, un attore famoso ha rifiutato un ruolo da protagonista
Samuel L. Jackson era stato individuato da Spike Lee e dalla produzione per interpretare un ruolo da protagonista nella pellicola. Tuttavia, l’attore ha rifiutato l’offerta perché già impegnato nelle riprese del film del 2008 La terrazza sul lago.
Miracolo a Sant’Anna, un altro attore costretto ad abbandonare il set e lasciare il progetto
Un altro attore famoso doveva entrare a far parte del progetto: si trattava di Wesley Snipes, che ha dovuto abbandonare le riprese perché accusato di evasione fiscale.

Miracolo a Sant’Anna, una modella ha dovuto rinunciare a prendere parte al lungometraggio
Anche la modella Naomi Campbell doveva far parte del cast del film. Per alcuni impegni che aveva ha però dovuto rinunciare alle riprese.
Miracolo a Sant’Anna, il film tratto da un romanzo
Il soggetto del film non è originale ma è tratto da un romanzo dello scrittore James McBride. McBride si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura, adattando la sua opera letteraria per il grande schermo.
Miracolo a Sant’Anna, flop al botteghino
Miracolo a Sant’Anna è stato un grande flop al botteghino. Il film aveva grosse pretese e infatti venne realizzato con un budget di circa 45 milioni di dollari. Tuttavia, al botteghino ha incassato poco più di 9 milioni di dollari.