Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Miracolo a Città del Capo stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità
Stasera 9 luglio 2023 andrà in onda, alle ore 21.20, il film Miracolo a Città del Capo su Canale 5. Si tratta di una pellicola che appartiene al genere cinematografico drammatico che ha debuttato nei cinema nel 2022. La regista è Franziska Buch mentre la sceneggiatura è stata scritta da Christopher Silber. All’interno del cast ci sono attori come Sonja Gerhardt, Alexander Scheer, Fritz Karl e Loyiso Macdonald. Il lungometraggio sarà disponibile anche in streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity.
Miracolo a Città del Capo, trama e cast del film in onda stasera 9 luglio 2023 su Canale 5
La trama di questa pellicola racconta la storia di una giovane e ambiziosa dottoressa di Francoforte, Lisa Scheel (Sonja Gerhardt), che vuole portare avanti la sua passione nel campo medico ma purtroppo deve scontrarsi contro un ambiente maschilista. Tutti gli sforzi della dottoressa sembrano essere vani e contro la sua condizione si pone anche il padre, il noto chirurgo e professore Kohlfeldt (Fritz Karl). Il sogno della giovane è quello di poter affiancare il padre, ma ogni suo tentativo fallisce ripetutamente. Per questa ragione, dopo aver meditato per diverso tempo sul suo futuro, Lisa decide di trasferirsi in Sudafrica. Una scelta coraggiosa che la porta a inziare la sua nuova vita a Città del Capo, capitale dello stato.
Una volta in città, si reca dal Dottor Christiaan Barnard (Alexander Scheer) e comincia a collaborare con lui. Insieme, i due decidono di fare qualcosa di rivoluzionario, ovvero eseguire il primo trapianto di cuore su un essere umano. Con loro collabora anche Hamilton Naki (Loyiso Macdonald) che, come uomo di colore, deve lavorare segretamente, altrimenti potrebbe addirittura andare in prigione. La squadra lavora con impegno e dedizione e quando arriverà in ospedale il cuore di una giovane donatrice sarà pronta a entrare nella storia dell’umanità.
Miracolo a Città del Capo, 4 curiosità sul film
Miracolo a Città del Capo, la storia ispirata a fatti realmente accaduti
La storia di Miracolo a Città del Capo è ispirata a fatti realmente accaduti. La trama del film si basa principalmente sul primo trapianto di cuore eseguito nella storia, avvenuto nel 1967 proprio a Città del Capo. Il dottor Christiaan Barnard eseguì il trapianto di cuore da una 25enne morta cerebralmente a uno sportivo lituano di 57 anni. Hamilton Naki era il braccio destro del dottore ma il suo contributo venne a lungo nascosto alla stampa. Infatti, a causa delle leggi dell’apartheid, un coinvolgimento di Naki sarebbe stato illegale e l’uomo sarebbe potuto finire in prigione.
Miracolo a Città del Capo, l’esperienza della regista prima di questo progetto
La regista del film Franziska Buch aveva già lavorato ad altri progetti prima di questo. Tuttavia, si può dire che Miracolo a Città del Capo sia la sua prima grande produzione. Infatti, prima di quest’esperienza aveva soltanto diretto film per la televisione o altri progetti con un budget medio/basso.
Miracolo a Città del Capo, l’attrice protagonista presente in una famosa serie tv
L’attrice protagonista di questo film è Sonja Gerhardt. Si tratta di un’attrice che aveva già recitato in film per il cinema e la televisione, ma il suo ruolo più importante lo ha ottenuto per una serie televisiva interpretando il personaggio di Annett Schneider in Deutschland 83 e nei suoi seguiti.
Miracolo a Città del Capo, la reazione del pubblico al film
Il pubblico non ha apprezzato particolarmente questo film al momento del suo debutto. Ciò è dimostrato dal punteggio che la pellicola ha ottenuto sul noto portale Imdb: su 42 recensioni, la media di questo film è di 6,2 stelle su 10.