Milano, violento nubifragio nella notte: le immagini

Un nuovo temporale accompagnato da vento forte e grandine si è abbattuto nella notte su Milano, attorno alle 4. Numerosi i tetti scoperchiati, molti gli alberi caduti in tutte le zone della città, centinaia le chiamate ricevute dai Vigili del fuoco, così come i motorini e i cassonetti ribaltati dalle raffiche di vento. Diversi tram hanno sospeso la circolazione a causa di alberi caduti sulle linee elettriche che ne consentono il funzionamento. Le immagini diffuse sui social sono impressionanti.

Da Città Studi a zona Porta Nuova, fino ai Navigli, i vari quartieri stanno facendo il conto dei danni.

Non solo pioggia e vento, con conseguenti allagamenti, ma anche grandine nella notte su Milano. Con chicchi grandi come palle da tennis, sottolineano gli utenti di Twitter.

«La tempesta a Milano mi ha svegliato. Vento a una velocità impressionante. Non si vede nulla. C’è davvero da aver paura», scrive un utente di Twitter. Così un altro: «A me i temporali piacevano pure, ora nuova ansia sbloccata». Il cielo di Milano, durante la notte, sembrava quello «di Stranger Things durante le battaglie», twitta un altro ancora.

Una scout di 16 anni è morta colpita da un albero in Val Camonica

Il temporale, accompagnato da scariche continue di fulmini e improvvise raffiche di vento, ha colpito anche buona parte della Brianza e della zona settentrionale della Lombardia. Le linee ferroviarie sono state sospese e limitate a Monza, dove i passeggeri di un convoglio Trenord sono stati fatti scendere e dirottati su altre stazioni. E, sempre in Lombardia, purtroppo c’è stata anche una vittima: una ragazza di 16 anni è morta dopo essere stata colpita da un albero caduto in un campo scout a Codegolo, in Val Camonica, provincia di Brescia. Sempre nel Bresciano, in Val Dorizzo, un altro campo scout è stato evacuato dai vigili del fuoco.

Italia spaccata in due: Palermo sta lottando contro il fuoco

Se il Nord da giorni fa i conti con i nubifragi, nel profondo Sud c’è Palermo che sta lottando contro gli incendi: nonostante il lavoro incessante dei vigili del fuoco e l’intervento dei Canadair, continuano a bruciare le montagne e le colline attorno al capoluogo siciliano. A causa delle fiamme che dalle montagne circostanti hanno raggiunto Punta Raisi, fino alle 11 è stato chiuso l’aeroporto Falcone e Borsellino: otto i voli cancellati.

Le fiamme hanno lambito, e in alcune casi danneggiato, anche diverse abitazioni e ville residenziali. Complessivamente sono finora 1.500 le persone sfollate tra Palermo e provincia.

«Tutti quanti trattano della situazione climatica di Milano, ma nessuno che parla di ciò che sta accadendo in Sicilia in queste ultime ore… La mia terra sta bruciando, e ciò porta molti cittadini ad evacuare le proprie abitazioni. Siamo senza luce, senza acqua, e senza aria!», scrive un utente di Twitter. «Milano 4 di notte: la città è sveglia per vento , grandine e fulmini. Palermo, 4 di notte: la città è sveglia per il fuoco», twitta un altro.

Così Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture: «Sono in contatto con amministratori locali e soccorritori: ringrazio Vigili del Fuoco, tecnici, operai e tutti coloro che in queste ore, ininterrottamente in tutta Italia, da Milano a Palermo, si stanno impegnando per limitare i danni e proteggere i cittadini dalle drammatiche conseguenze del maltempo e dagli incendi, con l’obiettivo di ripristinare i servizi sospesi il prima possibile»

Powered by WordPress and MasterTemplate