Milano Linate eletto miglior aeroporto d’Europa tra gli scali sotto i 10 milioni di passeggeri

Linate è stato premiato dall’Aci, l’Airport council international, come Miglior aeroporto d’Europa nella categoria tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri. Il riconoscimento è arrivato grazie alle tecnologie avanzate della struttura e l’impegno verso la sostenibilità ambientale. L’associazione, che rappresenta 500 aeroporti in 55 paesi europei, ha così riconosciuto l’Europe Best Airport Award 2023 allo scalo milanese. Tra i fattori determinanti ci sono il lavoro svolto per la decarbonizzazione del settore aeroportuale e l’accesso all’aeroporto grazie alla metropolitana. Ma nella nota l’Aci sottolinea anche come abbiano influito positivamente la scelta di carburanti alternativi e l’Urban air mobility su cui sta investendo l’aeroporto.

Linate vince il premio come miglior aeroporto d'Europa
Imbarchi all’aeroporto di Linate (Imagoeconomica).

Milano Linate al livello 4+ dell’Airport Carbon Accreditation

Che il percorso verso la decarbonizzazione e la sostenibilità fosse quello giusto lo certifica anche il raggiungimento del livello 4+ dell’Airport Carbon Accreditation, possibile soltanto riducendo le emissioni. Ed è proprio il Net zero emission l’obiettivo prefissato da Milano Linate per il 2030, con vent’anni d’anticipo rispetto a quanto al comparto europeo. Ma i giudici non si sono concentrati soltanto sull’impatto ambientale per assegnare il riconoscimento. I progetti innovativi e tecnologici per agevolare i passeggeri hanno rappresentato un ulteriore valore aggiunto. Tra i principali, l’Aci ha sottolineato la qualità dei nuovi controlli di sicurezza, con l’installazione delle macchine Eds-Cb, Explosives detection systems for cabin baggage, che riconoscono con maggiore efficacia il materiale potenzialmente esplosivo contenuto nei bagagli.

Linate vince il premio come miglior aeroporto d'Europa
Un passeggero controlla arrivi e partenze all’aeroporto di Linate (Getty).

Decisivo il face boarding al check-in 

E un altro aspetto fondamentale è stato il face boarding. Il sistema di riconoscimento facciale non ha soltanto migliorato la sicurezza al gate, ma permette ai passeggeri di associare il proprio volto al documento e alla carta d’imbarco. Dall’ingresso in aeroporto e fino al momento di salire a bordo, non bisognerà più fermarsi ai controlli per mostrare i vari documenti. Durante la premiazione, inoltre, l’amministratore delegato di Sea Milan Airports- scali di Milano Linate e Malpensa, Armando Brunini, è stato eletto presidente dell’Aci Europe, succedendo al vicepresidente esecutivo di Aena, Javier Marin.

Powered by WordPress and MasterTemplate