Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Milano, con i concerti è record di multe: 10 mila sanzioni in un mese
Come da tradizione, anche nel 2023 il ritorno dell’estate ha riportato nelle grandi città gli artisti italiani e internazionali più amati in circolazione, impegnati in questi mesi in attesissime tournée organizzate nei più importanti stadi e festival in giro per il Belpaese. Milano, in particolare, è tornata a essere la capitale dei concerti, con decine di eventi outdoor in programma da fino a settembre che, per quanto emozionanti, stanno costando parecchio a molti dei loro partecipanti. Le autorità meneghine hanno infatti segnalato di recente un boom di contravvenzioni per gli automobilisti che hanno voluto raggiungere in auto il luogo dove il loro cantante preferito si sarebbe esibito.
Record di multe per i concerti a Milano: oltre 10 mila in un solo mese
Con un concerto dopo l’altro, tra San Siro, Castello Sforzesco, e i due Ippodromi SNAI e La Maura, Milano si è ritrovata negli ultimi giorni a dover accogliere centinaia di migliaia di persone da ogni parte d’Italia, con tutti i disagi che ciò può comportare. Il Comune guidato da Beppe Sala ha così dovuto affrontare la situazione con un dispiegamento eccezionale di forze dell’ordine, ausiliari per la sosta e personale ATM in grado di gestire questi enormi e complessi flussi di persone che si sono resi protagonisti di innumerevoli violazioni del codice della strada. Le autorità locali parlano infatti di almeno 10 mila multe nel giro di un solo mese, con una media di circa 500 multe al giorno. A stilare questo bilancio è stato l’assessore alla sicurezza Marco Granelli, che ha spiegato come di queste contravvenzioni più di 3 mila fossero legate ad un parcheggio sulle strisce blu senza pagare, altre 3 mila per sosta su area verde e più di 2 mila per automobilisti che hanno occupato posti riservati ai residenti. Sono state inoltre segnalate quasi altre mille ammende per soste irregolari, comprese 250 multe per parcheggio sopra ai marciapiedi.
Il concerto più “salato”? Quello di Marco Mengoni
Il trionfale live meneghino di Marco Mengoni tenutosi al Meazza l’8 luglio 2023 ha visto fioccare un numero record di 767 multe. Subito dietro il concerto di Ligabue del 5 luglio, sempre a San Siro, che ha costretto le autorità a emettere ben 751 multe. Paradossalmente è andata molto meglio per i quattro concerti dei Coldplay allo stadio, in occasione dei quali sono state fatte in totale “solo” 268 multe. Il record per il maggior numero di contravvenzioni legato all’abuso dei parcheggi con le strisce blu va invece al live dei Black Keys e di Liam Gallagher all’Ippodromo La Maura dell’1 luglio. Granelli, a proposito, si è sentito in dovere di lanciare un appello ai partecipanti: «Divertitevi ma rispettate la città, i cittadini e il verde. Attenzione perché sono attivi controlli e sanzioni. Usate il trasporto pubblico, oppure parcheggiate nelle aree regolari».