Migranti, barca con 200 persone a bordo dispersa al largo delle Canarie

C’è il timore di una nuova tremenda tragedia di migranti: una barca con a bordo 200 persone provenienti dall’Africa è infatti dispersa da ormai almeno una settimana, secondo quanto riferito dalla BBC.

Barca di migranti dispersa al largo delle Canarie

In base a quanto riportato dal gruppo umanitario Walking Borders, sembra che il peschereccio sia salpato il 27 giugno dal porto di una città costiera del Sud del Senegal, Kafountine, distante circa 1.700 chilometri dall’isola di Tenerife, nelle Canarie. Il gruppo ha spiegato che sull’imbarcazione dovrebbero essere presenti anche molti bambini e che sarebbero attualmente disperse anche altre due navi simili con decine di persone a bordo. L’agenzia di stampa Reuters ha riportato a proposito le parole di Helena Maleno di Caminando Fronteras, che ha parlato di circa 65 persone a bordo di una barca e di 60 nell’altra, per un totale di oltre 300 persone attualmente disperse. Le autorità spagnole si sono già attivate per le ricerche. Secondo l’agenzia Efe, il servizio di soccorso marittimo iberico ha inviato in queste ore un aereo per perlustrare l’area. La speranza, evidentemente, è di riuscire a riprendere i contatti con la nave sparita dai radar e mettere in salvo i suoi passeggeri, che erano diretti proprio alle isole Canarie alla ricerca di salvezza.

Appena un mese fa la tragedia sulle coste greche

L’apprensione per le sorti dei migranti sulla nave diretta in Spagna è grande, anche in considerazione del fatto che appena un mese fa un altro dramma legato ai flussi di migranti è finito sulle prime pagine dei giornali. Nella mattinata del 15 giugno scorso un’imbarcazione con centinaia di persone a bordo era naufragata al largo delle coste greche, causando almeno 78 vittime. Secondo le Nazioni Unite, in ogni caso, dopo il naufragio risultano ancora oltre 500 le persone disperse.

Powered by WordPress and MasterTemplate