Microsoft chiude Cortana su Windows 11: al suo posto arriverà Copilot

Finisce definitivamente l’era di Cortana. Con un ultimo aggiornamento, Microsoft ha deciso di mandare in pensione su Windows 11 il suo assistente vocale, presentato soltanto nel 2014. Rimarrà attivo ancora per breve tempo, verosimilmente fino all’autunno, sulla versione precedente del sistema operativo e come integrazione di alcuni servizi mobile, tra cui Outlook e Teams, prima di spegnersi del tutto. Al suo posto arriverà Copilot, strumento creato ex novo dall’azienda di Redmond che si basa sull’intelligenza artificiale di ChatGPT. Oltre a rispondere alle domande dell’utente in tempo reale, potrà controllare le impostazioni di Windows e migliorare l’esperienza al computer.

In autunno debutterà l'assistente vocale Microsoft Copilot, basato sull'IA di ChatGPT. Cortana è ancora disponibile su Windows 10 e mobile.
Il Ceo di Microsoft Satya Nadella nel 2014 alla presentazione di Cortana (Getty Images).

Annunciato nel 2014 con i migliori auspici, il progetto Cortana traeva il suo nome dall’omonima intelligenza olografica di Halo, fra i videogame più famosi su Xbox. Non è però mai decollato secondo le aspettative di Microsoft. Anzi, ha subito le difficoltà incontrate sul mercato dall’ecosistema mobile dell’azienda fondata da Bill Gates, incapace di reggere il confronto con Android e iOS. Già cinque anni dopo il rilascio, nel 2019, come sottolinea anche The Verge gli sviluppatori cessarono di credere nel progetto, riducendo sempre più gli aggiornamenti, rimanendo indietro rispetto alla concorrenza. Con l’arrivo dirompente dell’intelligenza artificiale, capace di alimentare rapidamente le interazioni fra uomo e macchina, è arrivato il capolinea. Se infatti Google e Amazon hanno deciso di potenziare il loro assistente vocale con l’IA, Microsoft ha scelto di ricominciare ex novo.

Copilot, cosa sappiamo del nuovo assistente vocale di Microsoft

In autunno, in concomitanza con l’addio definitivo di Cortana, Microsoft presenterà al pubblico Copilot, il nuovo assistente vocale già disponibile in versione Beta per gli sviluppatori. «Rende esperto ogni utente, aiutandolo a personalizzare le impostazioni e connettersi alle app», ha spiegato a The Verge Panos Panay, responsabile di Windows. Per avviarlo, sarà sufficiente cliccare su un apposito pulsante sulla barra delle applicazioni oppure usando la combinazione di tasti Windows e C. Apparirà una barra verticale sul lato destro del desktop, che non si sovrapporrà mai alle altre finestre aperte pur restando sempre visibile. Nel suo evento Build 2023, Microsoft ha anche presentato alcune potenzialità dell’assistente vocale, che si basa su Bing Chat, che a sua volta utilizza la tecnologia di ChatGPT. Permetterà di scattare screenshot allo schermo, riassumere il contenuto di una pagina web o creare immagini ex novo da un messaggio di testo.

LEGGI ANCHE: Tinder, in arrivo l’IA per scegliere le foto profilo e la biografia migliore

Powered by WordPress and MasterTemplate