Micaela Ramazzotti: «La fine del matrimonio con Virzì? Il dolore mi ha aiutato a girare il mio film»

A volte la sofferenza può diventare un’importante fonte di ispirazione per gli artisti: ne sa qualcosa Micaela Ramazzotti, la cui separazione dal marito Paolo Virzì si è rivelata molto utile per il suo progetto cinematografico appena uscito nelle sale.

«Il dolore mi ha ha permesso di essere illuminata e presente sul set»

Intervistata dal Corriere della Sera, l’attrice ha avuto l’occasione di raccontarsi a pochi giorni di distanza dall’anteprima veneziana del suo Felicità, la prima pellicola in assoluto che ha avuto l’occasione di girare come regista. Un’esperienza che forse non sarebbe stata la stessa, a quanto pare, se nel medesimo periodo Ramazzotti non avesse dovuto affrontare il dolore per la fine del matrimonio con Paolo Virzì, a sua volta noto regista. Quando le è stato chiesto in che modo la rottura abbia influito sul tono del racconto, la regista ha commentato: «Avevo questa storia in testa ormai da tempo, ma il periodo di dolore che stavo attraversando mi ha permesso di essere molto illuminata e presente sul set. Nell’arte la sofferenza può aiutare. Felicità ha preso vita in un momento in cui avevo un grande dispiacere, ma ho saputo trasformarlo. Ero creativa». Nonostante quello che ha passato di recente, Micaela Ramazzotti oggi si definisce «molto felice» e ha precisato che si augura che nella sua prima fatica cinematografica si possa ritrovare «chi è in affanno, chi ha la testa piena di moscerini, ma non ha ancora trovato la forza di curarsi».

Ramazzotti-Virzì: prima la crisi (superata) poi la rottura definitiva

Virzì e Ramazzotti si erano conosciuti nel 2007 sul set di Tutta la vita davanti ed erano convolati a nozze nel 2009. I due in realtà già nel 2018 avevano dovuto affrontare un momento molto difficile, che però erano poi riusciti a lasciarsi alle spalle. Ma i problemi di cuore sarebbero presto tornati a bussare alla loro porta. A marzo del 2023 il magazine Oggi aveva infatti confermato in anteprima le loro intenzioni di separarsi nuovamente, questa volta in modo definito.

Powered by WordPress and MasterTemplate