Micaela Ramazzotti: età, marito, figli e film dell’attrice

Micaela Ramazzotti, nata a Roma il 17 gennaio 1979, è un’attrice italiana. Nel corso della sua carriera ha ottenuto un David di Donatello, quattro Nastri D’Argento e due Ciak d’Oro.

Micaela Ramazzotti: biografia e carriera

Ha esordito facendo fotoromanzi e recitando da comparsa nel film di Pupi Avati La via degli angeli. Il suo primo ruolo importante è arrivato col film La prima volta nel 1999, anche se ha conquistato il pubblico nel film dei Manetti Bros Zora la vampira nel 2000. Nello stesso anno è stata anche nel cast di Vacanze di Natale 2000 e Commedia sexy. Grazie al film Non prendere impegni stasera del 2006 è stata notata da Carlo Virzì, che l’ha poi segnalata al fratello Paolo il quale l’ha scelta per il film Tutta la vita davantiper il quale è stata candidata ai David Di Donatello come miglior attrice non protagonista.

Micaela Ramazzotti, tra carriera al cinema e vita privata
Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti alla Mostra del Cinema di Venezia del 2022 (Getty Images).

Negli anni seguenti ha recitato, tra gli altri, in Questioni di cuore (2009), per il quale è stata candidata al Globo D’Oro come migliore attrice e in La prima cosa bella di Paolo Virzì, grazie al quale ha vinto un David di Donatello e il Nastro d’Argento come migliore attrice protagonista. Nel 2011 è tornata sul grande schermo con il film di Pupi Avati Il cuore grande delle ragazze e l’anno seguente è stata nel cast di Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone vincendo un altro Nastro d’Argento. Negli ultimi anni ha recitato in fil come In nome del figlio di Francesca Archibugi del 2015, La pazza gioia di Paolo Virzì, La tenerezza di Gianni Amelio, Ti presento Sofia di Guido Chiesa, 7 donne e un mistero di Alessandro Genovesi e L’ombra di Caravaggio di Michele Placido.

Micaela Ramazzotti: la vita privata

Micaela Ramazzotti si è sposata a Livorno il 17 gennaio 2009 con il regista Paolo Virzì, conosciuto mentre giravano il film Tutta la vita davanti. Il 1º marzo 2010 è nato il figlio Jacopo e il 15 aprile 2013 la figlia Anna. Il parto di quest’ultima è stato integrato nel film Il nome del figlio. La coppia si è separata in modo provvisorio nel novembre 2018, ma nel febbraio 2019 i due hanno annunciato la riappacificazione.

Powered by WordPress and MasterTemplate