Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Miami Beach stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 19 agosto 2023 alle ore 21.10 andrà in onda il film Miami Beach sul canale televisivo Rai Movie. Il regista è Carlo Vanzina che ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con il fratello Enrico Vanzina. Nel cast ci sono Max Tortora, Ricky Memphis, Giampaolo Morelli, Paola Minaccioni e Neva Leoni.

Miami Beach, trama e cast del film in onda stasera 19 agosto 2023 su Rai Movie
La trama racconta la storia di Luca (Filippo Laganà), uno studente romano che va a studiare in un campus di Miami in compagnia di un’altra studente, Valentina (Camilla Tedeschi), proveniente da Milano. Tra i due scoppia improvvisamente un forte amore e vivono quello che spesso si vede solo nei film americani: le esperienze del campus, le avventure dello sport, le feste sfrenate con gli amici e molto altro ancora. I due non sanno però che i loro genitori si odiano. Giovanni (Max Tortora), padre di Luca, ha un carattere e dei modi di fare totalmente opposti a quelli di Olivia (Paola Minaccioni), madre di Valentina. I loro genitori li accompagneranno a Miami ma durante il viaggio in aereo affronteranno diverse discussioni e la loro relazione potrebbe essere messa a rischio.
Parallelamente, si sviluppa la storia di Giulia (Neva Leoni) una ragazza che insieme alle sue amiche è scappata a Miami lasciando all’aeroporto di Roma il padre Lorenzo (Ricky Memphis). Il sogno di Giulia è quello di assistere a un festival musicale nel quale si esibiranno i più grandi DJ del mondo. Dopo aver scoperto le intenzioni della figlia, Lorenzo si reca a Miami e insieme a Bobo (Emanuele Propizio), un giovane italiano perdigiorno, cercheranno di ritrovare la ragazza.
Miami Beach, 5 curiosità sul film
Miami Beach, le location usate per girare il film
Anche se, come suggerisce il titolo del film, la trama è ambientata negli Stati Uniti, alcune scene sono state girate in location italiane. In particolar modo, per realizzare le riprese in una palude di Miami la troupe e il cast si sono recati a Sabaudia, a circa 90 chilometri da Roma.
Miami Beach, l’emozione di Filippo Laganà nel lavorare con i registi
Per l’attore Filippo Laganà è stata un’emozione lavorare con due mostri sacri della commedia italiana come Carlo ed Enrico Vanzina. Infatti, come riporta il sito Comingsoon.it, nel corso della conferenza stampa per presentare il film dichiarò: «Lavorare con i Vanzina è un sogno. Con loro sai che alle tre stai a casa, perché sono veloci. E poi quando gioca la Roma si fermano».

Miami Beach, una colonna sonora d’autore
La colonna sonora della pellicola è stata realizzata da un grande autore: Bruno Zambrini. Si tratta di un esperto che ha collaborato con i registi Fausto Brizzi e Neri Parenti, oltre ad aver scritto alcune canzoni per Gianni Morandi, Patty Pravo e Mina.
Miami Beach, una residenza già vista in un altro lungometraggio italiano
In una scena viene organizzata una festa in piscina. Ebbene, l’edificio utilizzato per le riprese era stato già sfruttato per un altro film, ovvero L’amore ritorna di Sergio Rubini con protagonisti Fabrizio Bentivoglio e Margherita Buy.
Miami Beach, gli incassi al botteghino
Il film ha ottenuto al botteghino circa 877 mila euro di incassi.