Meteo, allerta arancione in Toscana e gialla in altre tre Regioni

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino di criticità arancione per piogge e rischio idraulico e idrogeologico che interesserà la Toscana nord-occidentale dalle 16 di giovedì 9 novembre alle 14 di venerdì 10 novembre. Cumulati massimi fino a elevati sono previsti sulle zone costiere e sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato, interessando anche territori che, a causa degli eventi dei giorni scorsi, si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità. In via precauzionale il Comune di Prato ha disposto la chiusura di scuole, cimiteri e giardini. Il sindaco Matteo Biffoni ha invitato i cittadini a restare a casa.

Allerta gialla in Emilia-Romagna, Umbria e Sardegna

Non solo Toscana. Su buona parte dell’Italia è infatti in arrivo una nuova perturbazione e il quadro meteorologico tornerà a peggiorare sul nostro Paese, con il ritorno di forti piogge, temporali e anche della neve. Oltre all’arancione in Toscana, su altre tre Regioni è stata disposta l’allerta gialla per rischio idraulico, temporali e idrogeologico: si tratta di Emilia-Romagna, Umbria e Sardegna. Allerta gialla anche su altri settori della Toscana, come l’area Bisenzio-Ombrone pistoiese.

Meteo, allerta arancione in Toscana e gialla in altre tre Regioni. Il sindaco di Prato, Matteo Biffoni: «Restate a casa».
Arno in piena a Pisa (Getty Images).
Powered by WordPress and MasterTemplate