Messina, classe di liceo dovrà ripetere la Maturità

L’incubo più grande degli studenti di scuola superiore diventa realtà. In provincia di Messina, a Spadafora, un’intera classe di un liceo linguistico, il “Galileo Galilei”, dovrà ripetere, a partire dal 20 settembre prossimo, gli esami di maturità. Gli alunni dovranno sostenere di nuovo le prove orali dopo che una loro compagna ha presentato ricorso per aver ottenuto un voto inferiore a 70, affermando di essere stata penalizzata nelle votazioni finali. Una storia che sembra ricalcare quanto raccontato nel film Immaturi, pellicola diretta da Paolo Genovese e arrivata nelle sale nel 2011.

L’ufficio regionale ha annullato gli esami

Ed è stato allora che è entrato in gioco l’Ufficio regionale scolastico. Durante un’ispezione fatta partire dopo il ricorso sono state rilevate «significative irregolarità». Da qui la decisione: gli esami sono stati annullati. Adesso le famiglie preparano un nuovo ricorso, decise a impugnare l’annullamento. Gli esami, se confermati, saranno condotti da una nuova commissione, diversa da quella precedente che è stata oggetto di critiche.

Messina, classe di liceo dovrà ripetere la Maturità
Una classe di liceo (Imagoeconomica).

La sindaca di Spadafora: «Storia surreale»

Sulla vicenda è intervenuta anche la sindaca di Spadafora, Tania Venuto. La prima cittadina, intervistata da Ansa, ha dichiarato: «Mi sembra una storia surreale. Conosco quella scuola perché io stessa ho studiato lì ed è sempre stato considerato un ottimo istituto, mi auguro si faccia chiarezza».

Powered by WordPress and MasterTemplate