Meloni ha a cuore gli straordinari più che il salario minimo

Giorgia Meloni incontra le opposizioni per parlare di salario minimo. Nei giorni precedenti le forze dell’ordine dislocate nel cosiddetto “miglio quadrato” hanno discusso del tema del lavoro. «Il presidente venerdì torna dalle vacanze», era la frase che veniva ripetuta. Corollario: tocca cambiare i turni di lavoro delle scorte, richiamare in servizio chi già stava al mare, approntare controlli di sicurezza. In fondo, come dicono alcuni ex funzionari di Palazzo Chigi che ne hanno viste di tutti i colori, «queste sono le situazioni perfette per concedere un po’ di straordinari e aumentare i compensi dei fedelissimi, visto che tutti gli uffici, in un venerdì pomeriggio che si trova proprio in mezzo al mese agosto, dovrebbero essere chiusi». E gli straordinari pesano molto, in una busta paga. Ma non era meglio convocare e incontrare tutti “da remoto”, come ha fatto l’Abi, l’Associazione bancaria italiana, per discutere della tassa sugli extraprofitti?

Sabato di funerali a Roma: ci sarà il ministro della Cultura?

Per un giorno addio vacanze, Capalbio domani sarà deserta. Gli intellettuali abbandonano lo stabilimento balneare “L’Ultima Spiaggia” per recarsi nella Capitale a dare un saluto, l’ultimo, a due amici scomparsi in ancor giovane età. Sì perché a Roma nella giornata di sabato sono in programma due funerali, che avranno come “spettatori” le stesse persone, visto che chi apprezzava la scrittrice Michela Murgia aveva lo stesso sentimento per il consigliere d’amministrazione della Rai Riccardo Laganà, militante M5s. Si comincerà con le esequie laiche per Laganà, che si svolgeranno dalle 10 alle 11 al Tempietto Egizio del cimitero Monumentale del Verano. Sosta tecnica per uno spuntino, e poi si va al funerale di Michela Murgia nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli Artisti, alle 15.30. Tanti si domandano: «Ma da Michela ci sarà anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano?». Alla fine della cerimonia, tutti sulla via Aurelia per tornare a Capalbio.

Meloni ha a cuore gli straordinari più che il salario minimo
Il ministro Gennaro Sangiuliano, al centro (Imagoeconomica).

L’intimo di Urso: un occhio al gruppo La Perla

Estate, tempo di costumi da bagno, bikini push up e altro ancora. Adolfo Urso si occupa anche dell’intimo da mare: il ministero delle Imprese e del Made in Italy, comunicano da via Veneto, sede del dicastero, «segue con attenzione l‘evolversi della situazione che sta interessando il gruppo La Perla e i suoi lavoratori». E così ecco programmato per il 5 settembre, a vacanze ormai terminate, un tavolo sulla crisi del gruppo, con i rappresentanti dell’azienda, delle parti sociali e dei sindacati.

Ferragosto con Sangiuliano o Piantedosi?

Il giorno di Ferragosto, per la stampa, è tradizionalmente dedicato all’incontro al Viminale con il ministro dell’Interno: in agenda tutti hanno già l’impegno con Matteo Piantedosi, per fare il punto sulla sicurezza in Italia. C’è una novità, però: proprio il 15 agosto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha convocato il pranzo di lavoro con i dirigenti del suo dicastero. Vogliamo forse perderci questa fantastica visione?

Ciano, l’Eiar e la cultura

Dicono che la storia si ripete. Nel gennaio 1931 il ministro delle Comunicazioni Costanzo Ciano intimò alla direzione generale dell’Eiar la necessità del controllo governativo sulle trasmissioni culturali e sui nominativi dei collaboratori. All’epoca c’era Benito Mussolini alla guida del Paese…

Rifiuti in fiamme in zona Giorgia

A Santa Marinella, comune del litorale della provincia di Roma, molti si sono preoccupati quando l’altra mattina un camion compattatore della nettezza urbana è stato avvolto dalle fiamme in via delle Colonie, nel parcheggio antistante il campo sportivo. Il mezzo pesante è stato completamente avvolto dalle fiamme. Tutto a poca distanza dal luogo amato da Giorgia Meloni per passare le vacanze.

Powered by WordPress and MasterTemplate