Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Meloni ‘festeggia’ Fitto con un cdm, la Calabria di Occhiuto vicina alla Russia e le altre pillole della giornata
Perché fare un Consiglio dei ministri il 28 agosto? Molti componenti del governo se lo sono chiesto: non sanno che Giorgia Meloni vuole fare una bella sorpresa a Raffaele Fitto, il ministro del Pnrr, che proprio oggi 28 agosto compie 54 anni (è nato nel 1969). Gli regalerà una torta? Comunque ci penserà il titolare del dicastero competente, Francesco Lollobrigida, e sarà una scelta gastronomica “povera”…
Gianni Letta e la Perdonanza
Può mancare Gianni Letta alla Perdonanza di Celestino V a L’Aquila? È andato proprio a lui il premio La Croce di Celestino conferito dal Lions Club di L’Aquila a personalità di spicco che si sono impegnate per la crescita culturale, artistica ed economica della città. E la collaborazione tra Comune dell’Aquila e Archivio di Stato del’Aquila fa nascere anche la mostra su totem Le celebrazioni celestiniane nella storia a Palazzetto dei Nobili. Letta, nato nel 1935, a 88 anni dimostra sempre di essere un vero Highlander, l’immortale della politica.

Gli amici di Putin? Nella Calabria di Occhiuto
Chi ha detto che noi italiani abbiamo interrotto le relazioni con Vladimir Putin? Niente di più falso. Sabato in Calabria, in quel di Ardore, nel “castello feudale”, si è svolto un vertice di amicizia tra le due nazioni. L’occasione, il premio cinematografico internazionale Francesco Misiano che ha esaltato la pubblicazione del volume Italia-Russia: un secolo di cinema, testo enciclopedico che vanta il patrocinio dell’ambasciata d’Italia a Mosca, edito in italiano e in russo, e che completa una trilogia ideata per valorizzare le relazioni culturali e artistiche tra le due nazioni. Tutto questo accade nella Regione Calabria governata dal forzista Roberto Occhiuto, che ha come “metà” Matilde Siracusano, anche lei forzista, sottosegretario di stato ai Rapporti con il parlamento. Chissà cosa ne pensa la super atlantista Giorgia Meloni…

Assoprevidenza, arriva la Cei
Assoprevidenza, l’Associazione italiana per la previdenza e l’assistenza complementari, il club che riunisce i sostenitori della diffusione della cultura previdenziale e del welfare in Italia guidato da Sergio Corbello, negli ultimi tempi fa discutere il mondo della finanza. Tutta colpa dei 29,5 milioni di euro di fondi pubblici da destinare ad Assoprevidenza per la “cabina di regia”, così come voluto da Italia viva con l’appoggio di Fratelli d’Italia. Tra i partner di Assoprevidenza ora c’è pure Nummus.Info, società di consulenza che si occupa anche del monitoraggio etico e sostenibile dei portafogli. Chi c’è nella compagine sociale? La Fondazione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena (Cei), con il 42,79 per cento, Istituto Atesino di Sviluppo con il 35,65 per cento, Lambriana Fondazione per attività religiose e caritative (Diocesi di Milano) con il 10,78 per cento e Società Cattolica di Assicurazione sempre con il 10,78 per cento. È proprio il caso di dire che quando si hanno santi in paradiso tutto non può che andare bene…
Santa Coca-Cola al Meeting di Cl
C’è andato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione. Poteva mancare come sponsor Coca-Cola? Aveva anche un spazio interamente dedicato alla sostenibilità, in un padiglione che ha permesso a tutti i visitatori di «toccare con mano l’impegno dell’azienda nel favorire un progresso sostenibile e inclusivo». Qualcuno, a proposito del Meeting, aveva sollevato il dubbio se fosse il posto giusto per diffondere questo tipo di messaggi, visto che quelli di Cl non sono proprio “inclusivi” nella loro ideologia. Comunque, alla fine, tra gli eredi di don Giussani la bevanda a stelle e strisce è diventata “santa Coca-Cola”.