Mario Virano, morto l’uomo della TAV

Mario Virano, attuale direttore generale di TELT, già presidente dell’osservatorio Torino-Lione, è morto all’età di 79 anni, dopo breve malattia. La notizia è stata confermata con una nota dalla stessa Tunnel Euralpin Lyon Turin, stretta «intorno alla famiglia dell’architetto Virano, ricordando l’uomo e il professionista che ha dedicato la sua vita alla realizzazione della nuova ferrovia Torino-Lione, promuovendo il dialogo e il confronto all’interno e all’esterna della società».

E' morto Mario Virano, l'uomo del dialogo della TAV. La notizia è stata confermata dalla TELT di cui era direttore generale.
Mario Virano, Dg TELT (foto Imagoeconomica).

Morte Mario Virano, il cordoglio del presidente della Regione 

Tra le prime persone a esprimere il proprio cordoglio per la morte di Mario Virano, vi è il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio: «Con la scomparsa di Mario Virano, Torino e il Piemonte perdono un uomo di grande valore che ha dato il suo straordinario contributo nelle tante esperienze professionali e umane della sua vita, a partire dal suo impegno per arrivare alla realizzazione della Torino-Lione che oggi è un cantiere in corso e che tra pochi anni sarà completata portando il Piemonte nel cuore dell’Europa. Da oggi continueremo con ancora più determinazione con la forza del suo ricordo e con l’esempio del suo impegno».

Chi era Mario Virano

Mario Virano, classe 44, laureatosi in Architettura al Politecnico di Torino nel 1969, ha svolto negli anni attività professionale nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e dei trasporti. Dal 2006 al 2014, ha presieduto l’Osservatorio Torino-Lione, in qualità di Commissario Straordinario del Governo. Ha svolto inoltre incarichi internazionali nel Comité de Transport Public des Communautés Européennes e nella Uitp. Virano, per un decennio, ha diretto la Eidos spa (Studi, Ricerche, Progettazione), ed è stato AD della società autostradale Sitaf spa e Consigliere di Amministrazione di ANAS.

Nel 2015, su incarico del Governo italiano, è stato direttore generale di TELT, il promotore pubblico binazionale incaricato per la realizzazione e la gestione della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Nel 2009, è stato insignito della Legion d’Onore dalla Repubblica Francese. La Camera di Commercio di Torino l’ha nominato Torinese dell’Anno 2012 e nel 2013 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale al Merito dal Presidente della Repubblica. È stato professore a contratto al Politecnico di Torino e allo IUAV di Venezia con corsi su Infrastrutture e territorio.

Powered by WordPress and MasterTemplate