Marco Giallini: età, moglie, figli e film dell’attore

Marco Giallini, nato a Roma il 4 aprile 1963, è un attore e conduttore televisivo. Nella sua lunga carriera è stato candidato per sei volte sia ai David di Donatello sia ai Nastri d’Argento. In passato ha lavorato molto anche a teatro con Arnoldo Foà ed Ennio Coltorti.

Marco Giallini: biografia e carriera

Ha esordito al cinema facendo una comparsa in Grandi magazzini (1987), ma il vero e proprio debutto è stato con L’anno prossimo vado a letto alle dieci di Angelo Orlando nel 1995. Tre anni dopo il regista Marco Risi l’ha notato e l’ha inserito nel cast del film L’ultimo capodanno. Sempre nel 1998 è arrivato un altro ruolo per lui in L’odore della notte, diretto da Claudio Caligari. Nel 2000, con Almost Blue di Alex Infascelli, presentato al Festival di Cannes, ha acquisito notevole successo e ha così iniziato a recitare in diversi film di registi esordienti. Quattro anni dopo Infascelli lo ha chiamato per recitare nel film Il siero della vanità e in quell’anno è stato anche uno dei protagonisti di Non ti muovere di Sergio Castellitto.

Marco Giallini, tra la carriera e la vita privata
Filippo Timi, Denise Tantucci, Edoardo Falcone, Marco Giallini, Giuseppe Battiston e Andrea Sartoretti al Festival del Cinema di Roma nel 2022 (Getty Images).

Il successo di pubblico per Giallini è arrivato nel 2008 con il ruolo de Il Terribile nella serie tv Romanzo criminale, in onda sul canale satellitare Sky Cinema 1. Nel 2010 ha recitato nel film di Carlo Verdone Io, loro e Lara ed è tornato a recitare con Castellitto in La bellezza del somaro. Tra i film in cui è comparso negli anni seguenti ci sono ACAB – All Cops Are Bastards di Stefano Sollima (2012), Buongiorno papà (2013) di Edoardo Leo, Loro chi? di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci (2015), Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (2016) The Place sempre di Paolo Genovese (2017) e il recente Il principe di Roma di Edoardo Falcone (2022).

Marco Giallini: la vita privata

Nel 1988 Marco ha sposato Loredana, la madre dei suoi figli Rocco e Diego nati rispettivamente nel 1998 e nel 2004. Purtroppo, però, la moglie è morta a causa di un’emoraggia cerebrale nel giugno 2011. In un’intervista, Giallini aveva raccontato così la sua storia d’amore con lei: «Per 27 anni non ci siamo mai lasciati e non abbiamo mai litigato. Lei era la donna mia e io il suo uomo. Nel mondo, quante ce ne possono stare di persone per te? Una». Attualmente pare che l’attore abbia un nuovo amore. Si tratta di Giorgia Battisti, con cui è apparso sul red carpet della Festa del Cinema di Roma e di recente anche al Monte Carlo Film Festival. Sembra che i due convivano già dal 2020.

Powered by WordPress and MasterTemplate