Archivio
- Aprile 2025 (205)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Mandela – La lunga strada verso la libertà stasera su Iris: trama, cast e curiosità
Stasera 24 luglio 2023 andrà in onda su Iris il film intitolato Mandela – La lunga strada verso la libertà, alle ore 21.00. La pellicola biografica è diretta da Justin Chadwick su sceneggiatura di William Nicholson. Nel cast sono presenti gli attori Idris Elba, Naomie Harris, Theo Landey e Terry Pheto.

Mandela – La lunga strada verso la libertà, trama e cast del film in onda stasera 24 luglio 2023 su Iris
La trama della pellicola si concentra sulla vita di Nelson Mandela (Idris Elba), nato in un piccolo villaggio rurale e diventato il primo presidente nero eletto democraticamente nel Sudafrica. Mandela da sempre si mostra come uno brillante studente e, dopo aver terminato i suoi studi, diventa un buon avvocato di Johannesburg. Oltre a inseguire gli obiettivi della sua carriera, si interessa alla lotta per la libertà che si intensifica in seguito ai continui attacchi dei bianchi contro i neri e all’inasprimento delle misure dell’apartheid. Dopo aver visto in prima persona le vessazioni subite dalla sua popolazione, Mandela si unisce al Congresso Nazionale Africano, partito ispirato alla non violenza, per promuovere i diritti politici dei neri.
In seguito ad alcuni eventi, culminati nel massacro di Sharpeville, Mandela e i suoi collaboratori vengono condannati e costretti a scontare la pena dell’ergastolo in prigione. Qui per il futuro presidente inizia un inferno, perché la sua vita diviene molto difficile. Tuttavia, anche in una situazione critica, non si abbatte e grazie al suo spirito combattivo e al supporto della moglie Winnie (Naomie Harris) diventa uno dei simboli per milioni di sudafricani, una speranza per chi negli anni è stato umiliato e incarcerato.
Mandela – La lunga strada verso la libertà, 5 curiosità sul film
Mandela – La lunga strada verso la libertà, il film ispirato a un libro
Questa pellicola è ispirata al libro autobiografico scritto da Nelson Mandela intitolato Lungo cammino verso la libertà. Mandela scrisse l’autobiografia durante il suo periodo di detenzione, durato 27 anni, nel carcere di Robben Island. Il libro è stato pubblicato nel 1995.
Mandela – La lunga strada verso la libertà, la produzione aveva pensato a un altro attore protagonista
Inizialmente la produzione voleva conferire il ruolo di attore protagonista a Morgan Freeman. Tuttavia, l’accordo tra le parti non si concretizzò. Freeman aveva già interpretato Nelson Mandela nel film Invictus del 2009.
Mandela – La lunga strada verso la libertà, l’impegno di Idris Elba per interpretare la sua parte
Idris Elba, l’attore protagonista della pellicola, ha preso molto seriamente la sua parte. Per interpretare al meglio l’ex presidente del Sudafrica l’attore britannico ha anche trascorso una notte nel carcere di Robben Island, lo stesso dove venne imprigionato Mandela.

Mandela – La lunga strada verso la libertà, un triste evento durante la prima del film a Londra
Le figlie di Nelson Mandela, Zindzi e Zenzani Mandela, erano tra il pubblico durante la prima del film a Londra. Durante la proiezione, furono informate al telefono della morte del padre. Difatti, dopo la fine della proiezione, il produttore della pellicola salì sul palco dell’auditorium e diede la triste notizia, ammutolendo il pubblico.
Mandela – La lunga strada verso la libertà, i premi e le nomination ricevute
All’interno della colonna sonora del film è presente la canzone Ordinary Love del gruppo irlandese U2. Il brano ha vinto il Golden Globe nel 2014 per la Miglior canzone originale e nello stesso anno venne nominata nella stessa categoria ai premi Oscar ma perse contro Let It Go del film d’animazione Frozen – Il regno di ghiaccio.