Maltempo in Lombardia, a Daverio fulmine incendia il tetto di un’abitazione

Dopo il grande caldo della scorsa settimana, la Lombardia è stata interessata nelle scorse ore da un nuovo vortice di bassa pressione che ha portato in diverse zone della Regione violenti temporali, grandinate e anche tempeste di fulmini, con importanti disagi per i cittadini.

Un fulmine ha incendiato il tetto di un’abitazione a Daverio

L’intera zona del Varesotto, in modo particolare, è stata colpita da un forte nubifragio che ha, tra le altre cose, costretto i vigili del fuoco a un intervento d’emergenza in un’abitazione del comune di Daverio, colpita da un fulmine. La scarica elettrica che si è abbattuta sull’abitazione è stata in grado di scatenare un incendio a livello del tetto, rapidamente estinto da parte dei pompieri. Al di là dei fulmini, tutta la zona della provincia di Varese, così come il resto della Lombardia e del Piemonte, è osservata speciale: rispetto a queste zone la Protezione Civile ha infatti diramato un’allerta arancione. Sono stati numerosi, inoltre, gli interventi dei vigili del fuoco legati a chiamate per allagamenti o per gli alberi caduti. I danni e i problemi registrati nel Varesotto sono arrivati a poche ore di distanza dagli importanti disagi vissuti dalla popolazione nella provincia lombarda di Mantova, martoriata proprio pochissime ore prima da una grandinata.

In arrivo sulla Lombardia un incremento dell’attività temporalesca

Con un comunicato rilasciato il 20 luglio, la Protezione Civile ha voluto avvisare i cittadini lombardi rispetto agli sviluppi del meteo della giornata del 21 luglio, precisando che: «Il contrasto tra il flusso di correnti atlantiche umide ed instabili e la massa d’aria calda presente a sud continuerà a determinare, nell’area settentrionale del nostro Paese, un incremento dell’attività temporalesca, con fenomeni localmente anche di forte intensità». Ecco dunque da dov’è nata nasce la necessità di diramare un’allerta arancione per la Lombardia, mentre è scattata in parallelo l’allerta gialla in Friuli Venezia Giulia, in Veneto, nella Provincia Autonoma di Bolzano e su parte dell’Emilia Romagna.

Powered by WordPress and MasterTemplate