Maltempo, il Comune di Milano vieta l’accesso alle aree verdi e chiude i cimiteri

Il maltempo non dà tregua a Milano e alla Lombardia. Per la sera di giovedì 3 e nella giornata di venerdì 4 agosto sono previsti temporali e forti precipitazioni. Palazzo Marino ha così deciso in via precauzionale di vietare l’accesso alle aree verdi non recitate (i parchi sono ancora chiusi dopo il nubifragio del 26 luglio) e chiudere i cimiteri. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha infatti emanato un’allerta gialla (rischio ordinario) a partire dal pomeriggio di giovedì e arancione (rischio moderato) a partire dalle prime ore di venerdì.

Il Comune di Milano raccomanda di evitare le aree con impalcature e dehors, chiusi i mercati rionali di Crema, Canaletto, Pagano e Pistoia

«A seguito del violento temporale che si è abbattuto sulla città nei giorni scorsi, il Comune di Milano», si legge in una nota di Palazzo Marino, «ha predisposto la chiusura e il divieto di accesso a tutti i parchi recintati. Durante le allerte meteo e quindi dal pomeriggio di oggi vige anche il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree verdi aperte. Considerata la situazione meteo avversa si raccomanda altresì di evitare le aree con impalcature dei cantieri, dehors e tende e ai proprietari si chiede di metterle in sicurezza. È importante anche provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento». Sempre per venerdì è stata decisa la chiusura anche dei mercati che si trovano in aree alberate: Crema, Canaletto, Pagano e Pistoia. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile resta attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

LEGGI ANCHE: A Milano un fondo per ripiantare gli alberi caduti

 

Powered by WordPress and MasterTemplate