Maltempo, allerta rossa in Lombardia e nubifragio in Liguria

Il maltempo non concede tregua, come annunciato negli scorsi giorni dalle previsioni. Lunedì 28 agosto scatta l’allerta rossa in Lombardia. Allerta arancione, invece, in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto. Gialla in Abruzzo occidentale, Campania, parte dell’Emilia-Romagna, Toscana, Veneto e Piemonte, Lazio, parte del Molise, Provincia di Trento, ma anche su ampi settori della Sardegna, in Umbria e sulla Valle d’Aosta.

Forte nubifragio in Liguria: allagamenti in tutta la città

Nella serata di domenica 27 agosto un violento nubifragio ha colpito la Liguria. L’attenzione è massima per le prossime ore. A Genova sono caduti 80 millimetri di acqua in 60 minuti. Si sono registrati allagamenti in tutta la città, con sottopassi chiusi, tombini saltati e black out. A causa dei fulmini, sono in tilt gli impianti ferroviari a Novi Ligure, con disagi sulla linea Torino-Genova e alcuni treni costretti a fermarsi.

Treni sospesi per una frana nella Savoia francese

In Francia la ferrovia internazionale è stata interrotta a causa di una frana caduta a Saint-Andrè en Savoie, non lontano dal tunnel del Frejus, nella valle della Maurienne. Da un costone della montagna si sono staccati massi e detriti, che hanno provocato anche la parziale interruzione sull’autostrada verso sud, A43. I treni Alta Velocità Milano-Modane-Parigi sono stati cancellati. «La circolazione ferroviaria è interrotta tra la Francia e l’Italia all’altezza della Maurienne a tempo indeterminato», hanno annunciato poco prima della mezzanotte i servizi della prefettura. Trenitalia ha annunciato sui social i treni operativi fra Parigi e Milano via Lione per la giornata di lunedì 28 agosto.

Powered by WordPress and MasterTemplate