Maltempo, allerta arancione su quasi tutta la Toscana

Allerta arancione per maltempo in quasi tutta la Toscana per la giornata di martedì 24 ottobre, ad esclusione delle zone sud-orientali e le isole per le quali è previsto un codice giallo dalle 6 fino alla mezzanotte. A emettere l’allerta è stata la sala operativa della protezione civile regionale che ha assegnato il codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico che sarà valido per tutta la giornata e per tutta l’area nord-occidentale (per la stessa area è stato emesso anche un codice giallo dalle 20 fino alla mezzanotte di lunedì 23 ottobre). Sarà inoltre valido dalle ore 11 fino alla mezzanotte, sempre di martedì 24 ottobre, il codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico per le zone centro-meridionali per le quali è attivo anche il codice giallo dalle 6 fino alle 11. Per le restanti zone sud-orientali, invece, è stato emesso un codice giallo dalle 6 fino alla mezzanotte di martedì 24 ottobre.

In arrivo temporali associati a forti raffiche di vento e grandinate 

Dalla serata di lunedì 23 ottobre, invece, è previsto l’arrivo di temporali sulle zone di Nord-Ovest in estensione nella mattinata di martedì 24 ottobre, anche sul litorale centro settentrionale quando isolati temporali interesseranno anche il resto della Toscana. Dal pomeriggio del 24 ottobre, invece, i temporali potranno interessare tutta la regione e in serata risulteranno più probabili sulle province meridionali. I temporali potranno risultare forti, persistenti e associati a forti raffiche di vento e grandinate.

Le previsioni per lunedì 23 e martedì 24 ottobre

Lunedì 23 ottobre: il rinforzo dei venti di scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici. Mare da mosso a molto mosso a largo e sulle coste esposte al flusso di Scirocco.

Martedì 24 ottobre: sono previsti inizialmente venti di scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici, in rotazione a Libeccio dalla tarda mattinata con rinforzi fino a 60-80 km/h su costa e Arcipelago meridionali e sui crinali appenninici. Nel pomeriggio del 24 ottobre, sul restante litorale raffiche fino a 60-70 km/h, altrove deboli o moderati. Mare molto mosso sui settori a Sud dell’Elba e dal tardo pomeriggio anche sugli altri settori.

Powered by WordPress and MasterTemplate