Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
L’ultimo Apache stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 31 luglio 2023 andrà in onda sul canale Rai Movie alle ore 21.10 il film L’ultimo Apache. Si tratta di una pellicola del 1954 diretta da Robert Aldrich e scritta da James R. Webb. All’interno del cast ci sono Burt Lancaster, Jean Peters, Charles Bronson e John Dehner.

L’ultimo Apache, trama e cast del film in onda stasera 31 luglio 2023 su Rai Movie
La trama della pellicola racconta la storia di Massai (Burt Lancaster), un guerriero nativo americano che vuole continuare a combattere contro le forze militari degli Stati Uniti. Infatti, Massai non condivide la decisione del suo capo Geronimo (Monte Blue) di arrendersi e perdere la guerra contro gli statunitensi: lui vuole continuare a far valere il suo onore e difendere la sua terra. Tuttavia, anche se riesce a dare battaglia, gli statunitensi sconfiggono lui e i suoi uomini. Dopo aver perso la battaglia, Massai viene trasferito in una terra lontana per essere esiliato ma il guerriero indiano mostra la sua solita resilienza e riesce a liberarsi durante il trasferimento fuggendo sui monti.
Lì però trova la situazione totalmente cambiata, ormai gli indiani si sono arresi agli invasori e sono sotto il dominio dei bianchi. Sui monti, Massai si riunisce anche con la sua fidanzata Nalinle (Jean Peters), ma dopo poco viene arrestato nuovamente. Dopo essersi convinto che la sua fidanzata l’abbia tradito e denunciato, Massai la rapisce e scappa nuovamente. Questa volta però si riappacificherà con la sua fidanzata e insieme metterà su famiglia, dicendo addio alla guerra e al suo spirito combattivo.
L’ultimo Apache, 5 curiosità sul film
L’ultimo Apache, il film tratto da un romanzo
La pellicola L’ultimo Apache non ha un soggetto originale ma è tratta da un romanzo. Nel dettaglio, il film prende ispirazione dal libro Broncho Apache di Paul I. Wellman.
L’ultimo Apache, le pressioni della casa di produzione sul regista
La casa di produzione United Airlines fece pressioni sul regista Robert Aldrich verso la fine delle riprese. Questo perché Aldrich voleva dare al film un finale cupo e triste, ma la produzione voleva invece un finale ottimistico. Alla fine, il regista si convinse e la pellicola ha un finale non drammatico.
L’ultimo Apache, la vera storia di Massai
In realtà è esistito davvero un nativo americano chiamato Massai. Si trattava di un guerriero assetato di sangue che era un killer e un rapinatore. Massai riuscì a fuggire dalla sua prigionia in Florida e scappò nella sua terra natia. Non si sa cosa abbia fatto poi, ma quel che è certo era che non somigliava affatto all’attore scelto dalla produzione per interpretarlo, Burt Lancaster, alto 1,80 centimetri e con gli occhi azzurri.
L’ultimo Apache, la seconda volta per Burt Lancaster
Non è la prima volta che Burt Lancaster interpreta un nativo americano. Infatti, l’attore aveva interpretato anche lo sportivo Jim Thorpe nel film Pelle di rame, un campione di football americano e baseball nato in territorio indiano.

L’ultimo Apache, lo scontro tra due attori sul set
Il regista Robert Aldrich ha raccontato che sul set del film ci furono diverse animosità tra l’attrice Jean Peters e il protagonista Burt Lancaster.