Lukaku, Inter furiosa con la Juventus: violato il regolamento Fifa?

La Juventus vuole Romelu Lukaku, ex centravanti dei rivali dell’Inter. E a desiderarlo è in particolare Max Allegri, tecnico reduce da due stagioni non entusiasmanti (eufemismo) sulla panchina bianconera, che ha individuato nel gigante belga l’attaccante giusto per ripartire. Con tanti saluti al deludente Dusan Vlahovic, destinato al Chelsea in uno scambio con conguaglio a favore della Vecchia Signora. La storia del calcio è piena di tradimenti, più o meno clamorosi. E diversi sono stati i passaggi tra i due club: basti pensare a Juan Cuadrado, che dopo otto stagioni a Torino si è appena trasferito a Milano. La corte della Juventus a Lukaku ha fatto però infuriare l’Inter perché, come rivelato da Gianluca Di Marzio sul Corriere della Sera, sarebbe iniziata già a marzo, quando l’attaccante vestiva ancora la maglia nerazzurra.

Affare Lukaku, Inter furiosa con la Juventus: violato il regolamento Fifa? Il club bianconero smentisce: primi contatti a luglio.
Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus (Getty Images).

L’accordo sarebbe stato raggiunto dopo la finale di Champions League

Stando a quanto ricostruito da Di Marzio, Allegri sarebbe in contatto con Lukaku da marzo: frequenti le telefonate tra i due. La dirigenza della Juventus (con il ds Giovanni Manna a imbastire la trattativa) e Sebastien Ledure, ovvero l’avvocato che rappresenta Lukaku, si sarebbero poi visti dopo la finale di Champions League persa dall’Inter contro il Manchester City e in questa occasione avrebbero raggiunto un accordo, il tutto mentre il giocatore – in prestito dal Chelsea – diceva di voler rimanere in nerazzurro. L’Inter, che puntava a tenere Big Rom sicura dell’amore reciproco col belga, è adesso infuriata e sarebbe pronta a tutelarsi nelle sedi opportune, in quanto la Juventus potrebbe aver violato l’articolo 18 della Fifa relativo ai trasferimenti dei calciatori, secondo cui «una società che intenda stipulare un contratto con un professionista deve informare il club attuale del giocatore per iscritto prima di avviare trattative con lui». Secondo la Gazzetta dello Sport, peraltro, in casa Inter c’è il sospetto che questo scenario descritto dal Corriere possa aver influito sulla disastrosa prestazione del belga a Istanbul.

Affare Lukaku, Inter furiosa con la Juventus: violato il regolamento Fifa? Il club bianconero smentisce: primi contatti a luglio.
Romelu Lukaku a segna su rigore contro la Juve in Coppa Italia (Getty Images).

La smentita della Juventus: contatti con Lukaku avviati dopo il 30 giugno

Il condizionale per quanto riguarda la violazione dell’articolo 18 Fifa è d’obbligo: al di là del giallo delle date, Lukaku nella scorsa stagione ha vestito la maglia nerazzurra, ma il suo cartellino è di proprietà del Chelsea, che a sua volta lo aveva acquistato nell’estate del 2021 proprio dall’Inter. Dunque, in realtà, la Juve potrebbe aver avviato dialoghi con il club londinese a marzo senza commettere alcun illecito. In ogni caso, scrive la Gazzetta dello Sport – che nel coprire questa sessione di calciomercato non è stata certo benevola con Lukaku, accusandolo apertamente di tradimento e doppio gioco – la Juventus ha fatto sapere che i primi contatti con il calciatore sarebbero avvenuti dopo il 30 giugno, ovvero quando il giocatore era già tornato a Londra dopo la fine del prestito e non prima di aver informato il Chelsea, avviando così la trattativa che coinvolge anche Vlahovic.

Powered by WordPress and MasterTemplate