Lucia Mascino: età, biografia e carriera dell’attrice

Lucia Mascino, nata ad Ancona nel 1977, è un’attrice italiana. Si divide tra teatro, cinema e televisione ed è stata candidata numerose volte ai Nastri d’Argento.

Lucia Mascino: biografia e carriera

Mentre studiava all’università Scienze matematiche fisiche e naturali, si è formata al Centro di ricerca e sperimentazione teatrale di Pontedera, abbandonando gli studi per seguire la carriera da attrice. Ha iniziato a lavorare con il Teatro Settimo di Torino per poi entrare a far parte della Compagnia Giovani del Teatro Stabile delle Marche. Nel 2009 ha recitato nell’Amleto di Filippo Timi, con il quale ha stretto un’importante collaborazione e nel corso degli anni ha continuato a calcare le scene teatrali.

Lucia Mascino, tra la carriera e la vita privata
Lucia Mascino alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021 (Getty Images).

All’inizio degli Anni 2000 ha cominciato ad affiancare, all’esperienza teatrale, quella nel cinema e nella televisione. Il suo primo ruolo da protagonista è stato nel film Un altro pianeta, regia di Stefano Tummolini (2008), seguito da altri importanti film come Diverso da chi?, regia di Umberto Riccioni Carteni (2008), Habemus Papam, regia di Nanni Moretti (2010), Viva la libertà, regia di Roberto Andò (2013), La sedia della felicità, regia di Carlo Mazzacurati (2014), Amori che non sanno stare al mondo, protagonista, regia di Francesca Comencini (2017), Genitori quasi perfetti, regia di Laura Chiossone (2019), Odio l’estate, regia di Massimo Venier (2020) e Il grande giorno, regia di Massimo Venier (2022). Ha inoltre recitato in serie come I delitti del BarLume (2013-in corso), Non è mai troppo tardi, regia di Giacomo Campiotti (2014), Braccialetti rossi 3, regia di Giacomo Campiotti (2016), Suburra – La serie (2017-2019), Bang Bang Baby, regia di Michele Alhaique, Margherita Ferri e Giuseppe Bonito (2022) e Vivere non è un gioco da ragazzi, regia di Rolando Ravello (2023).

Lucia Mascino: la vita privata

L’attrice è una persona molto riservata, pertanto non si sa nulla sua vita privata e sentimentale.

Powered by WordPress and MasterTemplate