Lucchetta contro Egonu: «In Turchia per riempire la valigia di soldoni»

Andrea Lucchetta ha duramente attaccato Paola Egonu in un’intervista ai microfoni di Radio anch’io: Sport su Rai Radio 1. L’ex pallavolista azzurro, uno dei fenomeni dell’Italvolley che ha vinto i Mondiali di Rio de Janeiro del 1990, l’Europeo del 1989 a Stoccolma e il bronzo olimpico nel 1984 a Los Angeles, ha criticato l’opposto, inserendosi nello scontro tra l’atleta e l’attuale ct della Nazionale italiana femminile, Davide Mazzanti, che non l’ha inserita tra i convocati per il preolimpico. Lucchetta ha dichiarato che «Paola Egonu si è fermata. È andata in Turchia per riempire la sua valigia di soldoni, ma doveva riempirla anche tecnicamente».

Lucchetta: «Lei atleta di interesse internazionale»

Dopo l’attacco sul trasferimento in Turchia della scorsa estate, alla Vak?fBank Spor Kulübü, Lucchetta è tornato al presente. Per lui Egonu «è un’atleta di interesse internazionale, penso sia la quarta giocatrice nel suo ruolo. Deve continuare il suo percorso di crescita e Guidetti è un tecnico che riesce a dare gli strumenti giusti. Paola invece si è fermata». Paola Egonu è tornata in Italia e giocherà per la Pro Victoria Monza, in A1.

Lucchetta contro Egonu «In Turchia per riempire la valigia di soldoni»
Paola Egonu durante un match con la Nazionale femminile (Getty).

L’ex azzurro: «Problematiche anche di gruppo»

Andrea Lucchetta ha poi concluso: «Pressioni psicologiche non ci devono essere, bisogna avere degli obiettivi ben chiari. Rivelo una fragilità di gestione della sua immagine. Come giocatrice poi ci sono delle problematiche che il gruppo si porta dietro da qualche anno. La vittoria degli europei è stata solo una tregua».

Lucchetta aveva attaccato Egonu dopo Sanremo

Soltanto pochi mesi fa, dopo Sanremo 2023, Lucchetta aveva attaccato Paola Egonu. All’ex azzurro non è piaciuto il monologo dell’atleta della Nazionale italiana femminile e ha attaccato: «Penso che un’atleta che ha la fortuna di vestire e rappresentare il tricolore deve avere assoluto rispetto dell’Italia, delle Istituzioni e del governo, qualsiasi colore politico rappresenti. Egonu non perde occasione per ribadire davanti alle telecamere che si sente discriminata per il colore della pelle. Se ci sono persone che la discriminano, è giusto che le denunci. Generalizzare e dire che gli italiani sono razzisti è ingeneroso e non veritiero».

Lucchetta contro Egonu «In Turchia per riempire la valigia di soldoni»
Paola Egonu sul palco del Teatro Ariston insieme ad Amadeus durante Sanremo 2023 (Getty).

 

Powered by WordPress and MasterTemplate