Lorenza Cingoli: morta a 58 anni l’autrice della Melevisione e L’albero azzurro

«Autrice brillante, persona vivace e compagna di lavoro di grande professionalità» ricordandone «l’entusiasmo e la dedizione alla scrittura di racconti, libri e programmi dedicati ai più piccoli». In un comunicato Rai Kids e tutta la comunità della tv per ragazzi italiana piange la scomparsa della 58enne. Lorenza Cingoli, autrice de L’Albero Azzurro e la Melevisione aveva lavorato anche con Dario Fo, come co-sceneggiatrice del lungometraggio Johan Padan alla descoverta de le Americhe. L’ultima creazione che la vedeva impegnata fino agli ultimi mesi è il programma Calzino, registrato dalla sede Rai di Torino che, come si legge dal comunicato, è stata la sua «casa, il luogo dell’impegno e del confronto, il luogo delle amicizie e delle collaborazioni. I suoi programmi continueranno per anni a divertire ed educare le nuove generazioni».

La carriera

Lorenza Cingoli era nata il 13 marzo 1965 ad Ancona, per quanto milanese d’adozione. Autrice del programma per i più piccoli L’albero azzurro dal 1996 al 2003, e della Melevisione dal 2004 al 2015, tra i suoi lavori resta l’ideazione del coniglio della Junior Tv. La collaborazione con Dario Fo risale invece al 1999. L’autrice contribuì anche al lungometraggio Berni e il giovane faraone, ambientato nelle sale del museo Egizio di Torino, insieme a Martina Forti.

Autrice e scrittrice

Oltre a essere la firma di diversi programmi per ragazzi, Lorenza Cingoli scrisse anche libri e racconti per giovani e giovanissimi, tra cui: Le più belle storie dell’Iliade, sempre con Martina Forti (Ed. Gribaudo), L’isola che non c’era e James e lo sguardo del gigante (Lapis). Nel 2020, in occasione dei 500 anni dalla morte di Raffaello, scrisse il romanzo Raffaello e lo scorpione lucente.

 

Powered by WordPress and MasterTemplate