Archivio
- Settembre 2023 (1488)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
L’intelligence ucraina: «Kadyrov è in coma»
Il leader della Cecenia Ramzan Kadyrov è malato e versa in gravi condizioni. Lo ha detto il rappresentante della direzione principale dell’intelligence del ministero ucraino della Difesa Andriy Yusov, spiegando che l’aggravamento di Kadyrov non sarebbe legato a eventi traumatici, in quanto invece conseguenza di patologie già esistenti. Secondo alcune voci, il capo della Repubblica cecena sarebbe in coma.

Le voci sulla malattia e il video sul tapis roulant
Circa una decina di giorni fa, in risposta alle ricorrenti voci che lo volevano gravemente malato, Kadyrov aveva diffuso via social un video che lo vedeva impegnato in una corsa a ritmo sostenuto su un tapis roulant. Non in condizioni fisiche perfette, visto l’evidente sovrappeso, ma di sicuro non preoccupanti. Almeno a prima vista. Il filmato era stato girato al chiuso, in una sala in cui si intravedevano quadri con cornici dorate, lampadari sfarzosi e vistosi mobili: un contesto decisamente kitsch.
Ramzan Kadyrov, leader of Chechnya, posted a video of him running on a treadmill to Instagram
pic.twitter.com/sbLiIxy58Y
— Censored Men (@CensoredMen) August 31, 2023
Fedelissimo di Putin, di recente ha elogiato Prigozhin
Dalle fonti ufficiali per il momento non è arrivata alcuna risposta. Alcuni canali social (anche ceceni), scrivono che il “macellaio di Grozny”, fedelissimo di Vladimir Putin – ma di recente ha elogiato Yevgeny Prigozhin -, è stato trasportato a Mosca in un primo momento per le cure e poi trasferito negli Emirati Arabi Uniti. Nei giorni scorsi è anche circolata la notizia secondo cui Kadyrov avrebbe fatto seppellire vivo il vice primo ministro ceceno e medico personale Elkhan Suleimanov, sospettato di aver cercato di avvelenarlo.