Lino Guanciale: età, moglie, figli e film dell’attore

Lino Guanciale, nato a Avezzano (Abruzzo) il 21 maggio 1979, è un attore che si divide tra fiction, cinema e teatro. Nella sua carriera ha vinto, tra i diversi premi,  un Nastro d’Argerno nel 2018 come miglior attore protagonista per il corto Il regalo di Alice di Gabriele Marino e nel 2021 per l’interpretazione nella serie Il commissario Ricciardi.

Lino Guanciale: biografia e carriera

Lino ha iniziato a recitare per caso iscrivendosi a un corso di teatro al liceo e iniziando a frequentarne uno vero e proprio negli anni in cui studiava Lettere e filosofia all’Università La Sapienza di Roma. Lasciato l’ateneo della capitale, si è iscritto all’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico diplomandosi nel 2003. Il primo spettacolo in cui ha recitato è stato il Giulietta e Romeo diretto da Gigi Proietti. Nel cast c’era anche Michele Placido, che lo ha notato e chiamato per recitare una parte in Vallanzasca – Gli angeli del male (2010). L’anno prima aveva già esordito al cinema con Io, Don Giovanni di Carlos Saura, seguito da Il Gioiellino di Andrea Molaioli e Il mio domani di Marina Spada.

Lino Guanciale, tra la carriera e la vita privata
Lino Guanciale e la moglie Antonella Luzzi (Facebook).

Nel 2011 ha fatto il suo debutto in televisione con Il segreto dell’acqua, in onda su Rai 1, e l’anno seguente è stato nel cast di Una grande famiglia. Il 2012 è l’anno in cui ha girato anche Il volto di un’altra di Pappi Corsicato e La scoperta dell’alba di Susanna Nicchiarelli. Negli anni seguenti ha interpretato altri ruoli in film come Arrivano i prof di Ivan Silvestrin (2018) e Un marziano di nome Ennio, per la regia di Davide Cavuti (2021). Il primo grande successo televisivo è arrivato però nel 2013 col ruolo dell’avvocato Guido Corsi nella seconda stagione della serie televisiva Che Dio ci aiuti. Nel 2015 è stato protagonista della fiction La dama velata insieme a Miriam Leone e l’anno seguente ha partecipato a Non dirlo al mio capo con Vanessa Incontrada. L’ultimo grande successo di pubblico è stato con le fiction L’allieva, accanto a Alessandra Mastronardi, La porta rossa accanto a Gabriella Pession, e soprattutto Il Commissario Ricciardi.

Lino Guanciale: la vita privata

Dopo una lunga relazione con la collega attrice Antonietta Bello, conosciuta tramite amici, il 18 luglio 2020 Lino Guanciale si è sposato a Roma con Antonella Liuzzi, sua compagna dal 2018. Il 14 novembre 2021 è nato il loro primogenito, Pietro. I due si sono conosciuti all’Università Bocconi di Milano, dove Antonella lavora come docente. Lei è figlia di Pietro Liuzzi, ex senatore del Popolo della libertà e sindaco di Noci.

Powered by WordPress and MasterTemplate