Archivio
- Settembre 2023 (1489)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Lino Banfi: «Mia moglie Lucia mi sta preparando l’aldilà»
In un’intervista concessa al Corriere della Sera, Lino Banfi ha avuto occasione di tornare a parlare della compianta moglie, Lucia Lagrasta, utilizzando parole particolarmente toccanti.
Lino Banfi: «Mia moglie Lucia mi sta preparando l’aldilà»
La donna con cui Lino Banfi ha passato tutta la sua vita (erano sposati dal 1962) si è spenta a febbraio 2023. A pochi mesi dalla sua scomparsa, l’attore pugliese continua a sentirne fortissima la mancanza. «Mia moglie Lucia mi sta preparando l’aldilà», ha commentato commosso l’attore che dalla donna ha avuto due figlie, Rosanna e Walter, e con cui aveva fatto in tempo a festeggiare 60 anni di matrimonio. Il pensiero alla compianta compagna è emerso sulla scia del ricordo di una lettera che Papa Francesco aveva scritto al comico subito dopo la scomparsa dell’amore della sua vita. «I nonni sanno essere forti nella sofferenza, e tu sei il nonno di una Nazione intera. Raccogli l’eredità di fede e di bontà di Lucia…», aveva scritto Bergoglio a Banfi, noto negli ultimi anni proprio grazie al ruolo di Nonno Libero nella serie Un medico in famiglia.
Il divertente aneddoto su Papa Francesco: «Mi chiama quand’è incavolEto»
Sono state sette le occasioni in cui Lino Banfi ha avuto occasione di incontrare il Santo Padre. I due si conoscono ormai piuttosto bene e a ogni evenienza scambiano battute e si scattano una foto ricordo insieme. Parlando del Pontefice, a proposito, Lino Banfi ha anche colto l’occasione per raccontare a Cazzullo un gustoso aneddoto riguardo al loro primo incontro. Sembra infatti che Banfi si rivolse a Bergoglio dicendogli: «Voglio diventare il giullare del Papa. Quando lei è incavolEto, mi chiama, e io la faccio sorridere. Ogni tanto mi chiama. E io gli racconto gli episodi più divertenti della mia vita, e pure quelli tristi: il mio sogno è sempre stato far ridere e piangere insieme. Come prova d’amicizia gli ho chiesto questa foto. Lui ha messo via il bastone, e si è appoggiato a me».