Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
L’assoluzione stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 17 agosto 2023 andrà in onda su Rai Movie il film L’assoluzione. Il regista di quest’opera del 1981 è Ulu Grossard mentre la sceneggiatura è stata scritta da Joan Didion, John Gregory Dunne e Gary S. Hall. Nel cast ci sono Robert De Niro, Robert Duvall, Charles Durning e Kenneth McMillan.

L’assoluzione, trama e cast del film in onda stasera 17 agosto 2023 su Rai Movie
La trama racconta la storia di due fratelli, Des e Tom Spellacy, che vivono nella Hollywood del secondo dopoguerra. Desmond Spellacy (Robert De Niro) è un ambizioso monsignore, un uomo che cerca sempre di vincere e fare di tutto per arrivare ai suoi obiettivi. Ama il potere e non si fa tanti scrupoli dal momento che è arrivato ad accettare anche alcuni favori di Jack Amsterdam (Charles Durning), un ambiguo imprenditore. Tom Spellacy (Robert Duvall) è invece un detective duro e dai modi non ortodossi che riscuote continuamente tangenti da un bordello. È amico della proprietaria ma non si fa fermare dall’amicizia quando deve arrestarla per salvare la sua vita e la sua carriera.
Un giorno, a Tom viene affidato un caso molto particolare: la prostituta Loris è stata assassinata in modo violento, venendo tagliata in due. Il caso è scabroso e inizialmente sono davvero pochi gli indizi. Tuttavia, Tom ha intenzione di risolvere quest’omicidio e assicurare alla giustizia il killer che ha compiuto quest’efferato gesto. In realtà dovrà incontrarsi con il fratello e avvisargli che proprio i suoi amici sono i principali sospettati. Il caso arriverà a un punto di svolta e Tom dovrà decidere se risolverlo e rischiare di rovinare le ambizioni del fratello Des o archiviare il tutto.
L’assoluzione, 5 curiosità sul film
L’assoluzione, il film ha un soggetto non originale
Il film, che in inglese ha il titolo di True Confessions, non ha un soggetto originale. Si tratta della trasposizione cinematografica del libro di John Gregory Dunne intitolato Verità confessate. Dunne figura anche come sceneggiatore della pellicola. Allo stesso tempo, il libro e di conseguenza il film si basano su fatti realmente accaduti, ovvero quelli relativi all’omicidio irrisolto di Elizabeth Ann Short, conosciuta come «La Dalia Nera».
L’assoluzione, la reazione genuina delle comparse in una scena
Una scena del film mostra una rissa che avviene durante la cena. Il regista Ulu Grossard non informò le comparse che ci sarebbe stata, perciò quando le cose degenerarono come da copione molte comparse si spaventarono davvero e le loro reazioni furono genuine.
L’assoluzione, la preparazione di Robert Duvall per interpretare il suo ruolo
Per calarsi al meglio nella parte del detective duro e inflessibile, Robert Duvall decise di trascorrere delle ore accompagnando dei veri poliziotti della sezione omicidi di Los Angeles. Studiò inoltre il funzionamento della macchina della verità e visitò una vera scena del crimine.

L’assoluzione, De Niro dimagrì di 25 chili per il film
Questo è stato il primo progetto per Robert De Niro dopo aver recitato in Toro Scatenato di Martin Scorsese. L’attore fu costretto a perdere peso per interpretare il nuovo ruolo e dimagrì di ben 25 chili.
L’assoluzione, una chiesa particolare usata per una scena
In una scena iniziale, i due fratelli protagonisti della pellicola si incontrano all’interno di una chiesa. Si tratta della stessa chiesa che diventerà famosa anni dopo per la scena del matrimonio/strage dei film Kill Bill Vol. 1 e Kill Bill Vol. 2 di Quentin Tarantino.