Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
L’assemblea di Fratelli d’Italia, i francobolli di Urso e gli altri spifferi
Giorgia Meloni ha scelto un centro congressi piccolo, a Roma, per l’assemblea di Fratelli d’Italia: è situato in via Alibert, una strada stretta che porta a via Margutta da via del Babuino, e dove le auto blu come l’Alfa che trasporta il presidente del Consiglio fanno fatica a transitare. Alla destra c’è la Galleria Russo, dove numerosi simpatizzanti del partito meloniano vanno a comprare quadri e sculture: infatti le vetrine le hanno viste tutti i partecipanti all’incontro.
Donzelli? Come Buzzanca da giovane
Infinite le battute che si sentivano sulla strada: il clima è festaiolo, si vede a occhio nudo fa bene all’autostima. E anche all’auto blu. C’è chi racconta storielle con protagonista Giovanni Donzelli, uno addirittura si porta dietro una foto di un giovane Lando Buzzanca, l’attore che era preferito da donna Assunta Almirante, e afferma che «ma vedi che era uguale a Donzelli? Due gocce d’acqua». In effetti, guardando quell’immagine in bianco e nero, la somiglianza è notevole.
Per Fratelli d’Italia serve lo stato di famiglia
La voglia di scherzare non manca, tra coloro che si dirigono all’assemblea di Fratelli d’Italia. Un invitato dice al vicino: «Hai portato lo stato di famiglia? Qui è fondamentale, se non ce l’hai corri al municipio. No dai, basta un’autocertificazione». Ogni riferimento alla famiglia Meloni era puramente casuale: comunque, anche tra i “fratellini” l’argomento è oggetto di conversazione. Poi dopo, appena entrati nel centro congressi, tutti diventano improvvisamente seri.
La Maggioni? Sempre embedded
In via Alibert si sente parlare molto della Rai: tra i nomi più discussi c’è quello di Monica Maggioni, l’ex presidente di viale Mazzini che dalla domenica 10 settembre occupa militarmente lo spazio di Lucia Annunziata. «Hai visto Monica, fa sempre l’embedded, e infatti ha intervistato il ministro della Difesa Guido Crosetto». Ricordando poi i trascorsi della Maggioni al seguito delle truppe, a cominciare da quelle statunitensi.
Francobolli per Urso
Ormai è una mania: il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso presenta senza sosta nuovi francobolli. A Via Veneto è la volta di un bollo dedicato alla scomparsa regina Elisabetta II: forse è un caso, ma lo presenta nello stesso giorno della polemica con Ryanair, dove alla guida c’è il manager irlandese Michael Kevin O’Leary.
Anas, sapore di sale
Quelli dell’Anas sono previdenti: il 12 settembre scade il bando della struttura territoriale Veneto e Friuli-Venezia Giulia per accaparrarsi il sale. Si tratta della procedura aperta per «l’affidamento dei servizi invernali sgombero neve e spargimento materiale antighiaccio». Il prezzo? La bellezza di 840 mila euro, per la durata di un biennio. Il freddo costa…