Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Landini annuncia uno sciopero del personale di Rfi per la morte degli operai a Brandizzo
Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini ha annunciato uno sciopero dei dipendenti di Rfi in programma per venerdì 1 settembre 2023 a seguito dell’incidente ferroviario che, nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto, ha causato la morte di cinque operai nella tratta tra Brandizzo e Chivasso. «L’indignazione e il cordoglio non bastano più. È il momento di agire, questa strage va bloccata immediatamente. Domani si fermeranno per quattro ore, per uno sciopero nazionale, i dipendenti della società Rfi, addetti alla gestione e esecuzione della manutenzione alle infrastrutture. Altri due scioperi sono previsti per lunedì a Vercelli e in Piemonte», ha affermato in una nota.
Data e orari dello sciopero di Rfi
A confermare l’agitazione anche Ferrovie dello Stato, che sul proprio sito riporta che il personale di Rete Ferroviaria Italiana addetto alla gestione ed esecuzione della manutenzione delle infrastrutture sciopererà le ultime quattro ore della prestazione giornaliera del 1° settembre e del turno notturno tra il 31 agosto e il 1° settembre. Nel corso della protesta sindacale, saranno garantite tutte le attività di pronto intervento in caso di guasti e criticità sulla rete ferroviaria.
Intanto si lavora per capire le cause dell’accaduto
Nel frattempo Rfi è al lavoro per accertare l’accaduto e capire se sia stata rispettata la procedura prevista per la gestione della manutenzione. In questo caso si trattava di un lavoro di sostituzione dei binari, dunque se il treno fosse passato poco dopo in quello stesso punto sarebbe deragliato perché non avrebbe più trovato le rotaie. Di qui l’ipotesi di un errore nei tempi che non ha fatto scattare il semaforo rosso o una errata segnalazione a proposito del binario da usare. Poco prima, infatti, un altro treno era passato ma sul binario a fianco rispetto a quello in cui lavoravano gli operai travolti. E, mentre la politica tutta si unisce nel cordoglio e nella vicinanza ai familiari delle vittime, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha già annunciato che il suo ministero nominerà una commissione d’inchiesta interna per far luce su quanto successo.