Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
L’Albatross – Oltre la tempesta stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 30 giugno 2023 su Rai Movie alle ore 21.10 andrà in onda il film L’Albatross – Oltre la tempesta. Questa produzione cinematografica appartiene ai generi avventura e drammatico e ha debuttato nei cinema di tutto il mondo nell’anno 1996. La pellicola è stata diretta dal famoso regista Ridley Scott mentre la sceneggiatura è stata scritta da Todd Robinson. Il cast del film comprende attori noti a livello internazionale come Jeff Bridges, Caroline Goddall, Jeremy Sisto e Scott Wolf.
L’Albatross – Oltre la tempesta, trama e cast del film in onda stasera 30 giugno 2023 su Rai Movie
La trama ruota intorno alle vicende di un gruppo di 13 giovani studenti della Ocean Academy, una severa scuola di navigazione americana degli Anni 60. Tra i ragazzi ammessi al corso c’è il ricco e problematico Frank Beaumont (Jeremy Sisto), il timido Gil Martin (Ryan Phillippe), il ribelle Dean Preston (Eric Michael Col) e infine Chuck Gieg (Scott Wolf). Per conquistare il difficilissimo diploma, gli studenti devono passare un anno in mare a bordo dell’Albatross, una nave scuola simbolo dei grandi valori della marina americana. La barca a vela è guidata dallo scorbutico e incorruttibile proprietario e capitano Christopher Sheldon (Jeff Bridges), soprannominato da tutti Skipper. Durante il lungo viaggio per conquistare il diploma, in direzione del mare dei Caraibi, tra i membri della piccola ciurma si forma un profondo legame, che permette ai ragazzi di apprendere molte informazioni utili per la vita in barca ma non solo. Difatti, durante il viaggio gli studenti impareranno a essere uomini e ad affrontare le difficoltà della vita insieme.
A un certo punto del viaggio, superano la prova ottenendo il diploma tanto ambito. Il loro veliero è sulla strada di ritorno quando all’improvviso una tremenda e inaspettata bufera marina, identificata col nome di White Squall, mette in serio pericolo tutto l’equipaggio dell’Albatross. Le conseguenze sono catastrofiche e il capitano Skipper viene accusato dell’accaduto. Tuttavia alcuni ragazzi, che considerano Skipper un modello e una sorta di «padre», si schiereranno dalla sua parte, mentre altri lo criticheranno. In quello che si dimostrerà essere un viaggio di vita, tutti i giovani capiranno cosa significa fare squadra e come questa esperienza li farà maturare.
L’Albatross – Oltre la tempesta, 4 curiosità sul film
L’Albatross – Oltre la tempesta, Jeff Bridges è un vero marinaio
L’attore scelto come protagonista nel film, Jeff Bridges, è un vero marinaio. Infatti, per diverso tempo, ha fatto parte della Guardia Costiera degli Stati Uniti. Questo lo ha aiutato durante le riprese e ha contribuito al carisma necessario per il suo personaggio, il duro capitano Christopher Sheldon.
L’Albatross – Oltre la tempesta, la pellicola è tratta da una storia vera
Il film è tratto da una storia vera. Nel dettaglio, le vicende raccontate nella pellicola sono riprese nel libro The Last Voyage of the Albatross che a sua volte riprende una storia vera. Il libro è stato scritto da Felix Sutton e Charles Sieg, con quest’ultimo che nel film ha il ruolo di protagonista e narratore.
L’Albatross – Oltre la tempesta, i luoghi delle riprese
Le riprese di quest’opera si sono svolte in gran parte in alcune zone dei Caraibi. Tuttavia, il film è stato girato anche in altre località, ovvero tra Londra, Malta e gli stati americani della Georgia e del South Carolina.
L’Albatross – Oltre la tempesta, gli incassi non sono stati soddisfacenti
Gli incassi del film L’Albatross – Oltre la tempesta non sono stati affatto soddisfacenti. Nonostante un regista di alto livello come Ridley Scott, il film ha incassato poco più di 10 milioni come riporta Wikipedia. Si può considerare dunque un vero e proprio flop, visto che il budget per realizzare il film è stato di 38 milioni di dollari. Curiosamente, anche il film diretto da Ridley Scott prima di questo fu un disastro in termini economici, vale a dire 1492 – La conquista del paradiso. Ma almeno quest’opera riuscì a superare come incassi il budget speso per la sua realizzazione, visto che ottenne 59 milioni di dollari al box office contro i 47 milioni spesi.