Lady Bird stasera su La5: trama, cast e curiosità

Stasera 10 agosto 2023 andrà in onda su La5 alle ore 21.10 il film Lady Bird. La regista è Greta Gerwig che si è occupata anche di scrivere la sceneggiatura. Nel cast ci sono Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges e Timothee Chalamet.

Lady Bird è il film che andrà in onda questa sera su La5, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola di Greta Gerwig.
Saoirse Ronan in una scena del film (Twitter).

Lady Bird, trama e cast del film in onda stasera 10 agosto 2023 su La5

La trama racconta la storia di Christine McPherson (Saoirse Ronan), una ragazza conosciuta da tutti con il soprannome di Lady Bird. Christine è nata e cresciuta a Sacramento, in California, ma sogna di potersi trasferire in una grande città della costa orientale, dove ci sono opportunità in ogni angolo e dove gli scrittori si appartano nei boschi per poter trovare la loro ispirazione. Per riuscire a realizzare i suoi sogni, Lady Bird deve entrare in un buon college visto che ora si trova all’ultimo anno di liceo. Tuttavia, ha pochi crediti extra-curriculari ed è costretta a procedere con l’iscrizione al corso di teatro scolastico.

Con sua somma sorpresa, nel teatro scopre una sua passione perché si sente libera di esprimere tutta se stessa. La giovane, infatti, ha sempre mostrato un anime ribelle e anarchico, andando spesso in contrasto con la madre iper-affettuosa e protettiva, Marion McPherson (Laurie Metcalf). Prima di completare l’ultimo anno del liceo, Christine riuscirà a vivere le emozioni che non ha mai provato come adolescente come i primi amori, i balli scolastici e le mascalzonate con gli amici.

Lady Bird, 5 curiosità sul film

Lady Bird, la curiosità sul trucco di Saoirse Ronan

Prima di prepararsi per il film, Saoirse Ronan aveva tentato di truccarsi da sola. Tuttavia, aveva esagerato con alcuni prodotti e le luci forti sul set avevano irritato la sua pelle, provocandogli l’acne. La truccatrice suggerì alla regista Greta Gerwig di non coprire l’acne della Ronan, così da rendere più realistico il suo personaggio. La Gerwig subito acconsentì e la protagonista ottenne un tocco più adolescenziale.

Lady Bird, le difficoltà nella recitazione dell’attrice protagonista

Saoirse Ronan ha cittadinanza statunitense, essendo nata a New York, ma è cresciuta in Irlanda. In questo film si è dovuta sforzare per avere un accento statunitense e ha confessato che la parola «Perfect» è stata la più difficile da pronunciare per lei.

Lady Bird è il film che andrà in onda questa sera su La5, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola di Greta Gerwig.
Greta Gerwig sul set con Timothee Chalamet e Saoirse Ronan (Twitter).

Lady Bird, Greta Gerwig in un abito particolare durante alcune riprese

A un certo punto nel film si assiste alla scena di un ballo scolastico. Durante le riprese, la regista Greta Gerwig indossava un abito elegante e sembrava che anche lei avesse dovuto partecipare all’evento per ragazzi.

Lady Bird, la prima sceneggiatura della pellicola era diversa

Greta Gerwig, oltre a dirigere il film, si è occupata anche di scrivere la sceneggiatura. Per sua stessa ammissione, la prima bozza di sceneggiatura era lunga ben 350 pagine ed equivaleva a un film dalla durata di circa sei ore. Dopo numerosi tagli, la Gerwig è riuscita a tirar fuori un film dalla durata di circa 90 minuti.

Lady Bird, il nome di un personaggio è un omaggio alla madre della regista

Il personaggio principale si chiama Christine. Questo è un omaggio alla madre di Greta Gerwig, Christine Gerwig.

 

Powered by WordPress and MasterTemplate