La vita straordinaria di David Copperfield stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 3 settembre 2023 andrà in onda il film La vita straordinaria di David Copperfield sul canale Rai Movie alle ore 21.10. Il regista è Armando Iannucci che ha collaborato alla sceneggiatura insieme a Simon Blackwell. Nel cast ci sono Dev Patel, Tilda Swinton, Hugh Laurie, Peter Capaldi e Gwendoline Christie.

Stasera andrà in onda su Rai Movie La vita straordinaria di David Copperfield, ecco trama cast e curiosità su questa pellicola.
Una scena del film (Twitter).

La vita straordinaria di David Copperfield, trama e cast del film in onda stasera 3 settembre 2023 su Rai Movie

La trama racconta la storia della vita di David Copperfield (Dev Patel), giovane che vive nell’Inghilterra industriale. David non ha il padre ma viene cresciuto con amore dalla madre Clara (Morfydd Clark) e vive un’infanzia felice anche grazie alle cure della tata Peggotty (Daisy May Cooper). La sua vita idilliaca viene sconvolta quando arriva Mr. Murdstone (Darren Boyd) un uomo violento che lo picchia e diventa il suo nuovo patrigno, sposando la madre di David.

Il giovane viene quindi costretto a lavorare nella fabbrica del patrigno fino a quando la madre non muore. Pieno di collera e tristezza, David decide di ribellarsi a Mr. Murdstone, decide di cercare fortuna lontano dalla sua casa e si rifugia dalla zia Betsey (Tilda Swinton) e dal suo inquilino stravagante, Mr. Dick (Hugh Laurie). Sembra essere l’inizio di un nuovo capitolo per David ma ci saranno ancora tante sfide da affrontare per lui.

La vita straordinaria di David Copperfield, 5 curiosità sul film stasera 3 settembre 2023 su Rai Movie

La vita straordinaria di David Copperfield, la reazione di Dev Patel alla proposta di entrare nel progetto

Dopo che Armando Iannucci gli ha proposto il ruolo di protagonista Dev Patel ha accettato senza neanche leggere la sceneggiatura. Questo perché l’attore ha sempre stimato il regista e voleva lavorare con lui in un progetto.

La vita straordinaria di David Copperfield, un ringraziamento speciale nei titoli di coda

Dopo la fine del film, nei titoli di coda, è possibile notare i ringraziamenti a Shelter. Si tratta di un’organizzazione che ha il compito di fornire aiuto e sostegno ai senzatetto che si trovano in Inghilterra e in Scozia.

La vita straordinaria di David Copperfield, un attore del cast non ha mai letto un libro di Dickens

L’opera è ispirata al romanzo David Copperfield di Charles Dickens e l’attore Darren Boyd, che nel film interpreta Edward Murdstone, voleva cogliere l’occasione di partecipare alle riprese per leggere questo libro, visto che non aveva mai letto un testo dello scrittore. Tuttavia, Armando Iannucci gli ha chiesto di non farlo, così da rendere autentica la sua interpretazione e non plasmata dal romanzo.

Stasera andrà in onda su Rai Movie La vita straordinaria di David Copperfield, ecco trama cast e curiosità su questa pellicola.
L’attore britannico Darren Boyd (Getty Images)

La vita straordinaria di David Copperfield, un’attrice ha svolto due ruoli nel film

L’attrice Morfydd Clark ha interpretato due ruoli nel film: appare infatti come la madre di David Copperfield, Clara Copperfield, e come Dora Spenlow, la ragazza che il protagonista ama.

La vita straordinaria di David Copperfield, un luogo simbolico in una scena

In una scena del film appare un hotel del Suffolk, in Inghilterra, molto importante per Charles Dickens. Si tratta dell’Angel Hotel di Bury St. Edwards, struttura nella quale Dickens ha soggiornato e dove ha ambientato parte del suo romanzo Il circolo Pickwick.

Powered by WordPress and MasterTemplate