La Turchia multa Netflix per contenuti omosessuali

Il Consiglio supremo per la radio e la televisione di Turchia Rtuk ha multato alcune piattaforme che distribuiscono film e serie televisive on-line, tra cui Netflix, Disney+ e Amazon Prime video, a causa di contenuti «contrari ai valori sociali e culturali e alla struttura della famiglia turca» e relativi a «relazioni omosessuali». A renderlo noto sono vari media turchi.

Il Consiglio supremo per la radio e la televisione di Turchia ha multato alcune piattaforme tra cui Netflix, Disney+ e Amazon Prime video.
Telecomando logo Netflix (getty images).

I contenuti che hanno portato alla decisione

Tra i vari esempi dei contenuti che hanno portato Rtuk alla decisione c’è un episodio della serie Love, Victor di Disney+ che contiene «comportamenti immorali che disturbano la società», la serie Modern Love trasmessa da Amazon Prime ritenuta «contraria ai valori morali della società e al principio di protezione della famiglia» e la serie di Netflix Élite e il film Anne+ per avere mostrato «relazioni omosessuali».

I rappresentanti delle piattaforme invitati ad Ankara a settembre

Oltre alle sanzioni, Rtuk ha invitato i rappresentanti delle piattaforme a recarsi ad Ankara in settembre per discutere di «politiche relative alla trasmissione di contenuti riguardanti questioni sensibili come la struttura della famiglia turca, i valori moral nazionali e l’indivisibile integrità della Turchia». Dal 2019, le piattaforme che distribuiscono film a livello digitale non possono trasmettere contenuti in Turchia senza una licenza da parte di Rtuk che per legge è incaricata di monitorare i contenuti che vengono trasmessi e può rimuoverli nel caso li ritenga non appropriati.

Powered by WordPress and MasterTemplate