La storia dell’ex ministra austriaca Kneissl, che si è trasferita a San Pietroburgo con i suoi pony

L’ex ministra degli Esteri austriaca Karin Kneissl, diventata famosa nel 2018 per aver ballato con il presidente russo Vladimir Putin al suo matrimonio con l’imprenditore Wolfgang Meilinger, si è trasferita definitivamente nei pressi di San Pietroburgo insieme ai suoi pony, trasportati su un aereo militare già utilizzato dal Gruppo Wagner e per trasferire i suoi mercenari.

L'ex ministra austriaca Karin Kneissl, amica di Vladimir Putin, si è trasferita in Russia a San Pietroburgo con i suoi pony.
Karin Kneissl (Getty Images).

Dopo l’incarico ministeriale era entrata nel cda del colosso petrolifero russo Rosneft

Nata a Vienna nel 1965 e cresciuta in Giordania dove il padre lavorava come pilota, dopo una carriera spesa tra diplomazia e giornalismo nel 2017 era stata indicata dalla formazione populista anti-immigrazione FPÖ per il posto di ministro degli Esteri nel governo di Sebastian Kurz, pur non facendo parte del partito, che l’anno prima aveva concluso un accordo di cooperazione e cooperazione con Russia Unita di Putin. Che aveva invitato al suo matrimonio suscitando forti polemiche in Austria, in considerazione delle sanzioni internazionali inflitte alla Russia a causa dell’occupazione militare del territorio ucraino. Nel 2019, con la caduta dell’esecutivo guidato da Kurz, Kneissl aveva di fatto abbandonato la politica. Figura molto controversa nel suo Paese, si era trasferita in Francia nel settembre 2020, avviando una collaborazione come editorialista ospite per Russia Today, considerato uno strumento di propaganda del Cremlino. Nel 2021 era entrata poi a far parte del consiglio di amministrazione del colosso petrolifero Rosneft, dimettendosi l’anno seguente dopo l’approvazione da parte del Parlamento Ue di una risoluzione che minacciava sanzioni contro gli europei ancora nei board delle principali società russe.

LEGGI ANCHE: Gli ex politici occidentali entrati a far parte dei cda delle multinazionali russe

L'ex ministra austriaca Karin Kneissl, amica di Vladimir Putin, si è trasferita in Russia a San Pietroburgo con i suoi pony.
Vladimir Putin al matrimonio di Karin Kneissl (Getty Images).

Nel 2023 ha fondato il think tank Gorki presso l’Università di San Pietroburgo 

Il trasferimento di Kneissl in Russia, in sé, non è una novità: dopo aver ricevuto minacce di morte a causa dei suoi legami con Mosca, dal 2022 l’ex ministra degli Esteri austriaca viveva infatti in affitto a Petrushovo, villaggio nella oblast’ di Rjazan’ da lei stesso definito «meglio delle Maldive e delle Seychelles». Il trasloco definitivo dalle parti di San Pietroburgo, con tanto di due pony, invece lo è. In un post su Telegram, Kneissl si è detta stupita dal fatto che il suo trasferimento in Russia fosse diventato «politico», spiegando di aver spostato «libri, vestiti e pony da Marsiglia a Beirut tramite DHL» a giugno del 2022 dopo essere stata «bandita» dalla Francia. Ma il Libano, ha aggiunto, si trattava di una soluzione temporanea visto che ogni sei settimane si recava in Russia per lavoro. E così ecco la decisione di traslocare nel Paese del suo amico Putin: «Non è stato facile venire qui, ma sto cercando di trovare la mia strada, anche se non è facile insegnare, scrivere i miei libri, imparare la lingua. Ho dovuto lasciare la mia vecchia vita e ricominciare a 60 anni», aveva dichiarato. Come ha spiegato lei stessa, i due pony sono volati a San Pietroburgo su un aereo militare Ilyushin Il-76 dalla base aerea russa di Hmeimim, in Siria: secondo il sito investigativo The Insider, il velivolo era stato sanzionato da Stati Uniti e Ucraina per il trasporto di mercenari della Wagner. A marzo, Kneissl ha fondato a San Pietroburgo il think tank Gorki, istituito presso l’università locale per «aiutare a definire le politiche della Federazione Russa», con particolare attenzione al Medio Oriente.

Powered by WordPress and MasterTemplate