Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
La Sicilia brucia, incendio attorno all’aeroporto di Palermo
La Sicilia è ancora colpita da vasti incendi. Dopo le fiamme che hanno avvolto l’aeroporto di Catania, il fuoco è divampato anche sulle montagne attorno all’aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo. Le fiamme hanno raggiunto la zona perimetrale dello scalo, che è stato chiuso al traffico fino alle 11. Squadre di vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere le fiamme. Al momento 8 voli sono stati cancellati.
Diverse abitazioni abbandonate dai residenti
Altri vasti incendi stanno interessando anche la provincia a Terrasini, Cinisi, Monreale, Piana degli Albanesi e San Cipirello. Per rispondere all’emergenza incendi che avvolgono le colline attorno al capoluogo, a Palermo è stato istituito il centro operativo comunale. I roghi riguardano in particolare la montagna di Capo Gallo, il promontorio che sovrasta la località balneare di Mondello, e la collina di Bellolampo, dove sta bruciando una delle vasche della discarica comunale con esalazioni venefiche. Gli operai della Rap, l’azienda che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, continuano a versare terra sulla vasca in cui si è sviluppato l’incendio per cercare di evitare che il rogo possa mettere in ginocchio l’impianto palermitano. Diverse abitazioni nella zona di Pizzo Sella e della borgata marinara sono state abbandonate dai residenti perché minacciate dalle fiamme o a causa dell’aria irrespirabile. La Protezione Civile, inoltre, invita a non uscire di casa a causa del rischio diossina.
Gli incendi minacciano l’ospedale Cervello
Per tutta la giornata si sono susseguiti nelle zone interessate dai roghi gli interventi dei canadair e delle squadre dei Vigili del fuoco, anche con l’ausilio di un elicottero. Le operazioni di spegnimento, ostacolate dalle temperature che ieri hanno superato i 42 gradi e dal vento da sudovest che ha raggiunto i 25 chilometri orari, sono proseguite ininterrottamente durante la notte. Lo ha confermato la Protezione civile. Gli incendi che da ore bruciano contrada Inserra a Palermo stanno invece minacciando anche l’ospedale Cervello. Le fiamme, infine, hanno lambito l’autostrada Palermo-Mazara Del Vallo. Sono stati chiusi gli svincoli di Villagrazia Carini e Cinisi.