La prima macchinista d’Italia Elena Lenti va in pensione: l’annuncio di Atm sul treno della M2

La prima macchinista d’Italia Elena Lenti va in pensione, ma il suo contributo e la sua presenza rimarranno indimenticabili per chi ha avuto l’opportunità di conoscerla e lavorare con lei. Dopo 33 anni di servizio alla guida del treno della linea M2 di Milano, ha ricevuto un inaspettato omaggio da parte dei suoi colleghi.

L’annuncio a sorpresa di Atm sul treno della M2

L’annuncio è stato fatto attraverso gli altoparlanti della metro mentre il convoglio guidato da Elena si trovava alla stazione di Crescenzago. La voce proveniente dalla sala operativa ha voluto salutare e ringraziare ufficialmente la macchinista per il suo impegno e la sua dedizione nell’ambito di Atm. Tutti i colleghi della linea 2 si sono uniti per augurare alla donna una felice pensione e una buona vita. Emozionata, Elena ha risposto con un breve ma sentito commento di ringraziamento: «Grazie a tutti. Ciao».

Fu la prima donna a guidare una metro a Milano

Questo momento è stato un modo per riconoscere il lavoro di Elena Lenti che, nel lontano 1990, divenne la prima donna a guidare un treno della metropolitana milanese. In quell’epoca, Atm stava cercando conducenti per la nuova linea M3 e Elena si fece avanti, aprendo la strada per quelle che sarebbero diventate successivamente altre macchiniste donne. Oggi, dopo questi anni, Elena si appresta ad abbandonare definitivamente la cabina di comando del treno. La sua figura è stata simbolo di progresso e apertura nel settore dei trasporti, dimostrando che anche le donne possono raggiungere posizioni di responsabilità in un settore prevalentemente dominato dal genere maschile. Il suo addio al lavoro ha suscitato un sentimento di gratitudine e ammirazione tra i viaggiatori della linea M2, che durante il suo servizio hanno potuto beneficiare della sua professionalità e competenza. Il suo ruolo di pioniera rimarrà nella storia della metropolitana milanese e ispirerà le future generazioni di macchinisti.

Powered by WordPress and MasterTemplate