La Nasa recluta gli influencer per il lancio della missione Psyche

La Nasa recluta gli influencer per coprire in diretta sui social il lancio di una nuova missione spaziale. Fino a 35 creator digitali, infatti, il prossimo 5 ottobre potranno assistere dal vivo al decollo di Psyche, la navicella che volerà fino a un asteroide fra Marte e Giove per analizzarne la composizione metallica. La registrazione è aperta a tutti gli appassionati di spazio che condividono sui profili personali Instagram, TikTok o YouTube video o articoli di natura scientifica. È possibile registrarsi sul sito ufficiale della Nasa o tramite l’account di Twitter (X) Nasa Social fino a lunedì 28 agosto. Possono partecipare i maggiorenni di tutto il mondo e non ci sono requisiti minimi di follower o interazioni. In parallelo, l’agenzia spaziale americana ha diramato i nomi dei geologi che parteciperanno al progetto Artemis 3 che mira a riportare l’uomo sulla Luna.

Fino a 35 creator assisteranno il 5 ottobre al lancio della navicella Psyche che analizzerà un asteroide fra Marte e Giove. Come registrarsi.
Un modello in scala della navicella Psyche della Nasa (Getty Images).

Nasa, i dettagli della missione Psyche e del progetto per gli influencer

I 35 fortunati influencer selezionati dalla Nasa avranno il privilegio di entrare nel Kennedy Space Center in Florida. Da qui il 5 ottobre partirà, grazie a un razzo SpaceX Falcon Heavy, la missione Psyche che punta a un omonimo asteroide che orbita fra Marte e Giove. È composto esclusivamente di metallo, così come il nucleo della Terra, irraggiungibile però in quanto troppo in profondità sotto la crosta e mantelli rocciosi. Sarà dunque come «aprire una finestra sulla formazione dei pianeti», ha spiegato la Nasa, parlando di «un’occasione unica per vedere un mondo ancora inesplorato». Al momento, la missione Psyche si trova nella quarta di sei fasi totali, in cui la squadra sta lavorando per assemblare e testare strumenti e veicoli.

Gli influencer, oltre ad assistere al lancio, avranno accesso a diverse strutture del Kennedy Space Center per una visita con gli esperti. Incontreranno astrofisici e astronauti della Nasa, con cui interagiranno al fine di comprendere dettagli sulla missione attuale e su quelle future. In parallelo, dovranno creare contenuti da pubblicare sui social, dalle stories ai post, utilizzando gli hashtag #NasaSocial e #MissiontoPsyche. Sebbene non siano presenti requisiti minimi di partecipazione, a differenza di quanto fatto di recente dalla Bbc, il programma è riservato a coloro che vantano un corposo seguito online. La Nasa ha spiegato che potranno registrarsi gli influencer che «producono regolarmente contenuti» e «hanno il potenziale per raggiungere un’ampia fetta di pubblico». Fondamentale infatti avere un database di pubblicazioni vasto e dettagliato, con attenzione alla qualità e alla precisione. In caso di annullamento del lancio di Psyche, nessuna paura: si potrà accedere anche nella nuova data.

Non solo Psyche, è ufficiale il team di geologi per il ritorno sulla Luna

La Nasa ha anche diramato i nomi dei geologi che lavoreranno per il progetto Artemis 3, che mira al ritorno sulla Luna dell’uomo dopo oltre 50 anni. «È un importante passo per ottimizzare la missione», ha spiegato in una nota ufficiale il dottor Joel Kearns della Nasa. «Stiamo assicurando un futuro alla ricerca». Sotto la guida di Brett Denevi, fisico della John Hopkins University, 11 scienziati pianificheranno le attività che gli astronauti effettueranno sulla Luna. Dovranno programmare le passeggiate sulla superficie, la raccolta dei campioni e la selezione delle immagini. «Analizzeranno per primi le rocce del polo Sud», ha sottolineato la Nasa. «Scopriremo nuove importanti informazioni sulla formazione del nostro Sistema solare». Nel team figurano geologi di Londra e Manchester, ma anche El Paso e New Jersey.

Powered by WordPress and MasterTemplate