La Bbc cerca su TikTok le nuove star della tv

La Bbc cerca su TikTok nuovi volti per la televisione. L’emittente britannica offrirà infatti un corso accelerato di due giorni per 100 creator influenti sul social network cinese di ByteDance. La selezione è aperta a tutti i maggiorenni residenti nel Regno Unito con un profilo da almeno 50 mila follower. Necessario aver postato, creato ed editato almeno due video capaci di superare le 350 mila visualizzazioni. Gradita anche la presenza su altre piattaforme come Instagram e Facebook, ma anche Snapchat e YouTube. Il Creator Lab, la cui data ufficiale non è ancora disponibile, ha l’obiettivo di attivare una sinergia sempre maggiore fra televisione e social, aiutando gli influencer che sognano una carriera nel settore a migliorare le proprie capacità. Eppure la Bbc, soltanto lo scorso marzo, aveva sollecitato i suoi giornalisti alla cancellazione di TikTok per potenziali problemi di sicurezza.

Bbc e TikTok, in cosa consiste il Creator Lab destinato agli influencer

«Siamo entusiasti di collaborare con la Bbc», ha spiegato a Deadline James Stafford, General Manager di TikTok UK. «Garantiremo ai talenti digitali le competenze per trasformare la loro passione in una carriera». Il laboratorio di due giorni consentirà ai 100 partecipanti, forse suddivisi in vari turni, l’accesso ai briefing con i direttori della Bbc, con cui potranno interagire proponendo idee personali per migliorare l’offerta sui vari canali. Lavorando poi fianco a fianco con i giornalisti dell’emittente televisiva potranno conoscere a fondo le dinamiche che danno vita a un singolo servizio o a un intero telegiornale o programma, dallo sport alla cultura. Sarà però anche occasione per gli stessi reporter, meno avvezzi all’utilizzo delle piattaforme social, di imparare a loro volta il funzionamento degli algoritmi online, per sfruttare il canale nel modo migliore possibile.

La selezione è aperta ai maggiorenni residenti nel Regno Unito con almeno 50 mila follower su TikTok. La Bbc a caccia di talenti sui social.
I creator più seguiti di TikTok potranno lavorare accanto ai reporter della Bbc (Getty Images).

La collaborazione tra la Bbc e TikTok sorprende se si considera che a metà marzo l’emittente aveva chiesto a tutti i giornalisti di rimuovere l’app dai loro smartphone aziendali. La decisione, secondo quanto aveva riportato anche il Guardian, era giunta in relazione alle «preoccupazioni in merito al rispetto della privacy e alla sicurezza dei dati». Nello stesso periodo le autorità di governo avevano imposto, seppur in via precauzione, a tutti i dipendenti la cancellazione dell’applicazione dai device mobile, per una «potenziale vulnerabilità dei dati». Al momento la Bbc vanta 4 milioni di follower su TikTok, mentre il canale Bbc News ne conta circa la metà.

Da Kyle Thomas a Itz Shauni, chi sono i tiktoker più influenti nel Regno Unito

Secondo i dati di Social Tracker, in cima alla classifica degli influencer più seguiti nel Regno Unito c’è Kyle Thomas. Con oltre 35 milioni di follower su TikTok e oltre 1,5 miliardi di interazioni, il classe 2004 condivide video dei suoi animali, tra cui una scimmia e un suricato di nome Mylo. Vanta anche un account Instagram, dove conta 2 milioni di seguaci. Molto più staccata, con 18 milioni di follower, c’è invece Shauni Kibby nota come Itz Shauni. Sul suo profilo, molto seguito dagli adolescenti di età compresa fra i 13 e i 17 anni, dedica grande spazio alla body positivity. «Sento che devo fare qualcosa per loro», ha spiegato a Insider. «Voglio promuovere ideali sani e realistici». È fidanzata con un altro creator celebre su TikTok, Jake Sweet, che però ha cinque milioni di follower in meno.

Celebre infine su TikTok nel Regno Unito anche Joel M, classe 1997 che diletta con trucchi di magia i suoi 16,4 milioni di follower. A livello mondiale, invece, nessuno batte il nostro Khaby Lame, in vetta con 160,1 milioni di seguaci. Dietro di lui, staccata di “appena” 10 milioni di utenti c’è Charli D’Amelio con 150,7. In Top 5 anche Bella Poarch, Addison Rae e Mr Beast.

Powered by WordPress and MasterTemplate