Joey Den Besten, pilota Superbike, è morto in un incidente in pista in Finlandia

Tragedia all’International Road Racing Championship, dove nelle scorse ore ha perso la vita il giovane pilota di superbike Joey Den Besten, rimasto vittima di un tremendo incidente.

Joey Den Besten International morto al Road Racing Championship: cos’è accaduto

La morte del pilota olandese, 30 anni appena, è stata confermata ieri mattina (domenica 2 luglio) con un post social di Imatra Road Races nel quale sono presenti anche le condoglianze alla famiglia della vittima e ai suoi amici e colleghi motociclisti.

Il pilota (che era in sella alla sua Kawasaki) avrebbe a quanto pare perso il controllo della sua moto a causa dell’acqua presente sul tracciato ed è uscito di strada, finendo in maniera molto violenta contro un palo della luce. A niente sono serviti i soccorsi, rapidamente arrivati sul posto: le ferite che ha riportato nell’impatto, infatti, sono state troppo gravi.

La gara, tra l’altro, era stata anche posticipata proprio alla luce di un violento scroscio di pioggia che aveva costretto i tecnici a cambiare rapidamente le gomme dei mezzi dei piloti per evitare possibili incidenti simili.

Chi era Joey Den Besten

Besten era considerato un numero uno dell’Irrc. Nel suo palmarès il pilota poteva vantare tra le altre cose due vittorie nella classe Supersport, rispettivamente ottenute nel 2014 e nel 2017. Nel 2015 e nel 2016, inoltre, lo sportivo si era portato a casa anche altrettanti secondi posti dietro al pilota ceco Marek Cerveny. Più di recente Den Besten aveva fatto il suo passaggio in classe Superbike, ottenendo un buon terzo posto nel 2021. Come dichiarato dall’Ircc dopo la morte il pilota olandese era «una figura familiare e popolare nel paddock».

Nato il 13 settembre del 1992, Den Besten era molto amato in madrepatria e nel settore anche per la sua attività da influencer ed era forse il pilota olandese più conosciuto in assoluto per quanto riguarda il road racing.

Powered by WordPress and MasterTemplate