Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
iOS 17, Apple rilascia l’aggiornamento per iPhone: i modelli compatibili
Apple si appresta a rilasciare iOS 17, ultimo aggiornamento del suo sistema operativo per smartphone. Il download sarà disponibile a partire dalle ore 19 del 18 settembre per tutti gli iPhone XS o superiori. Nulla da fare per gli iPhone 8, che dunque dovranno restare con la versione 16.6.1. Per poter scaricare il nuovo software, bisognerà prima collegare il proprio telefono alla corrente. Consigliato anche eseguire il backup dei propri dati, così da non perdere nulla in caso di malfunzionamento e poter tornare rapidamente alla versione precedente. Tante le novità disponibili, tra cui miglioramenti per il servizio di messaggistica e per la condivisione tramite AirDrop, ora dotata di una funzione esclusiva per i contatti della rubrica.
LEGGI ANCHE: La Cina vieta ai funzionari di governo l’uso di iPhone
iOS 17, le principali novità dell’aggiornamento di Apple
Dall’app dei Messaggi fino alla condivisione AirDrop, ecco cosa cambia
Numerose novità di iOS 17 rispetto al precedente software riguardano la messaggistica. Con il sistema operativo già installato su iPhone 15 e 15 Pro, in vendita dal 22 settembre, Apple consentirà di scrivere «tutto bene» affiancato dalla propria geolocalizzazione con un semplice clic per confortare di essere giunti a destinazione. Inseriti anche i filtri di ricerca per rintracciare i messaggi in una conversazione lunga. Sarà inoltre possibile trascrivere una nota vocale, in modo da leggerla anche in un secondo momento. Migliorati anche gli adesivi o sticker, che potranno essere creati anche dalle foto nella galleria. Raggiungibili nella tastiera delle emoji, supporteranno l’opzione per inserirli in messaggi, documenti o screenshot. Migliorato anche FaceTime, per cui sarà possibile lasciare videomessaggi oppure audio in segreteria in caso il destinatario non dovesse rispondere alla chiamata.
These are the new Apple Music features in iOS 17:
– Animated Art + new mini-player
– Crossfade between songs
– New SharePlay experience for CarPlay
– Collaborative playlists (coming later)
– New song credits section
– Favorite songs playlist
– Your favorite music is now… pic.twitter.com/XCHZH2pniG— Apple Hub (@theapplehub) September 18, 2023
Novità anche per quanto riguarda lo screen saver durante un periodo di ricarica. Con iOS 17 sarà possibile impostare una modalità Standby che trasformerà iPhone, se posto in orizzontale, in un pratico schermo da comodino utile come sveglia, centro notifiche per i device di domotica e controllare i widget. Spicca inoltre l’aggiornamento per la condivisione in AirDrop, il sistema per trasferire dati da un iPhone all’altro senza dover ricorrere ad app ulteriori. Il sistema iOS 17 conterrà la funzione NameDrop dedicata alla rubrica dei contatti per scambiare numeri di telefono o indirizzi email in un istante avvicinando i due smartphone. Il trasferimento proseguirà anche a distanza, se dotati di una connessione Internet. In arrivo anche ulteriori implementi per l’app Diario. Uno strumento IA di apprendimento automatico aiuterà l’utente suggerendo momenti, musica o foto da salvare in base ai propri gusti. Il tutto con password per secretare i dati.
LEGGI ANCHE: iPhone 12, dopo la Francia probabile stop in Belgio, Germania e Olanda
Safari, Mappe ed AirPods 2, tutte le altre novità
Accanto a miglioramenti della tastiera, con l’inserimento di un correttore automatico più efficiente e dotato di un vocabolario più fornito, arrivano novità anche per Safari. Con iOS 17 si potranno creare diversi profili sul motore di ricerca, dal lavoro allo studio, capaci di settare una cronologia più organizzata in base alle necessità. Per quanto riguarda le Mappe, sarà possibile scaricarle per poterle esplorare anche offline. Si potranno vedere informazioni come le aperture dei locali e dei centri di interesse e le indicazioni stradali in auto o a piedi. Una nuova modalità d’ascolto per gli AirPods Pro di seconda generazione poi consentirà di impostare l’audio adattivo fra Trasparenza e cancellazione attiva del rumore per regolare ad hoc il controllo dei suoni ambientali in base all’attività corrente.
In arrivo l’opzione di ricerca visiva nelle fotografia. Con iOS 17 sarà possibile identificare piante, animali e monumenti all’interno dei propri scatti o nei video, mettendo in pausa in un particolare fotogramma. Se si tratta dell’immagine di una pietanza culinaria, il software di intelligenza artificiale sarà in grado di fornire anche la ricetta più gustosa da poter preparare o assaggiare in base all’ingrediente principale. Infine, per quanto riguarda la musica arriveranno le immagini animate al posto delle tradizionali cover dei dischi.
Apple Music now has an animated art feature in iOS 17 pic.twitter.com/PfF2nwCsYa
— Apple Hub (@theapplehub) September 15, 2023