Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Io, loro e Lara stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità
Stasera 29 luglio 2023 andrà in onda sul canale Rete 4 alle ore 21.25 il film Io, loro e Lara. Si tratta di una commedia diretta da Carlo Verdone che ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con Pasquale Plastino e Francesca Marciano. Nel cast c’è lo stesso Carlo Verdone con Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Sergio Fiorentini e Angela Finocchiaro.
Io, loro e Lara, trama e cast del film in onda stasera 29 luglio 2023 su Rete 4
La trama racconta la storia di Carlo Mascolo (Carlo Verdone), un prete impegnato in una missione in Africa. Dopo essersi dedicato a fondo in questa missione, Carlo ha una profonda crisi spirituale e decide di tornare a Roma dalla sua famiglia per potersi rilassare e fare chiarezza sulla sua vita. Tuttavia, quando arriva nella Capitale trova la sua famiglia piena di problemi: il padre anziano Alberto (Sergio Fiorentini) ha perso la testa per la sua badante moldava Olga (Olga Balan) e ha deciso di sposarla. I fratelli di Carlo, Luigi (Marco Giallini) e Beatrice (Anna Bonaiuto), non approvano quest’unione anche perché temono di perdere la loro parte d’eredità.
Improvvisamente, la badante perde la vita. Tutto sembra ristabilirsi ma nella vita di Don Carlo arriva Lara (Laura Chiatti), la figlia della defunta. Alberto decide di far stabilire la ragazza in casa perché sconsolato dalla perdita della sua partner. Inizialmente, Lara e Carlo stringono amicizia e si avvicinano sempre di più, ma il loro rapporto si incrina quando il prete scopre che la ragazza conduce un’ambigua doppia vita. Questa scoperta darà il via a una lunga serie di equivoci e situazioni imbarazzanti che serviranno al Don per comprendere la strada che deve seguire.
Io, loro e Lara, 5 curiosità sul film
Io, loro e Lara, Carlo Verdone ha dedicato il film al padre
Carlo Verdone, regista, sceneggiatore e attore del film, ha voluto dedicare questo suo lavoro al padre Mario, morto durante la realizzazione della pellicola.
Io, loro e Lara, i premi e le nomination per il lungometraggio
I critici hanno molto apprezzato questo film di Verdone. Non a caso, Io, loro e Lara ha ricevuto due nomination ai David di Donatello 2010: una per il Miglior attore non protagonista a Marco Giallini e l’altra per il Premio David Giovani a Carlo Verdone. Inoltre, il film ha vinto un Nastro d’argento nella categoria Miglior soggetto ed è stato nominato come Miglior commedia, perdendo contro Mine vaganti di Ferzan Ozpetek.
Io, loro e Lara, gli incassi della pellicola
Il film ha avuto un ottimo risultato al botteghino. In totale ha ottenuto circa 16 milioni di euro ed è diventato il nono film più visto al cinema in Italia nel 2010.
Io, loro e Lara, per la prima volta Verdone interpreta un prete
È la prima volta che Carlo Verdone interpreta un prete in uno dei suoi film. Lui stesso ha voluto commentare questo ruolo particolare e, come riportato anche dal sito Popcorntv.it, le sue parole a riguardo sono state: «A ben vedere è davvero la prima volta che interpreto un sacerdote. L’ho sentito molto vicino: non è un caso se ho voluto lasciargli il nome di Carlo».
Io, loro e Lara, le location del film
Il film è stato girato tra l’Italia e l’Africa. In particolar modo, alcune delle location in Italia sono le Terme di Caracalla a Roma, i Cinecittà Studios di Roma, Piazza Mazzini, Piazza San Pietro e il Colosseo.