Intesa Sanpaolo, CDP, BPER e SACE sostengono i piani di sviluppo green di TPER

Investire nei piani di sviluppo per favorire la transizione energetica e la mobilità sostenibile. È l’obiettivo del finanziamento di 65 milioni sottoscritto da Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e BPER Banca in favore di TPER (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna), la più grande azienda del territorio per numeri e volumi di servizio nel settore del trasporto pubblico di persone. Intesa Sanpaolo e TPER, inoltre, hanno sottoscritto un secondo finanziamento bilaterale di 15 milioni assistito da Garanzia Green di SACE all’80 per cento, portando a 80 milioni complessivi le risorse a disposizione della società.

I finanziamenti serviranno per rinnovare i mezzi di trasporto della società

I finanziamenti si caratterizzano per un meccanismo di pricing legato al raggiungimento di specifici obiettivi in ambito ESG (Environmental, Social, Governance). I proventi delle operazioni sosterranno gli investimenti relativi al rinnovo dei mezzi di trasporto puntando in particolare all’alimentazione a idrogeno ed elettrica e si inseriranno all’interno del programma di crescita 2023-2026 di TPER. Il piano di sviluppo della società, in parte finanziato grazie all’accesso a contributi pubblici, tra cui fondi legati al Pnrr, prevede investimenti per oltre 430 milioni di euro e la sostituzione di 582 nuovi autobus, pari a circa il 49 per cento della flotta esistente. Per Intesa Sanpaolo l’operazione è stata strutturata dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking, che ha agito in qualità di capofila, mandated lead arranger, banca agente e sustainability coordinator, confermando l’impegno della banca a sostegno della transizione energetica. Per CDP, che ha agito in qualità di mandated Lead Arranger, l’iniziativa, strutturata dall’Area Infrastrutture, conferma il ruolo dell’Istituzione come finanziatore delle infrastrutture del Paese e ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile contribuendo alla tutela dell’ambiente e dei territori.

TPER: «Rafforziamo il nostro ruolo attivo nella mobilità integrata e intermodale»

Giuseppina Gualtieri, presidente e amministratore delegato di TPER, si è così espressa in merito all’iniziativa: «Continuiamo a investire per rafforzare ancora il nostro ruolo di soggetto attivo di un ecosistema di mobilità integrata e intermodale sul territorio. Un ruolo che non si
esplica solo con bus e treni, ma anche con lo sviluppo di piattaforme digitali e di nuove tecnologie per una mobilità sempre più vicina ai bisogni delle persone, come la app Roger e i sistemi di pagamento contactless, e attraverso la gestione di servizi di sharing dei veicoli elettrici “corrente”- non solo auto, ma di recente anche scooter. La fiducia e il sostegno del mondo del credito ci consente di compiere strategici investimenti che ci porteranno già nel breve periodo a rafforzare ancora il nostro impegno concreto per una mobilità sempre più integrata e strategica per il territorio in cui operiamo».

Intesa Sanpaolo: «Contribuiremo alla riduzione delle emissioni inquinanti» 

«Siamo felici di poter supportare un’azienda così importante come TPER e il suo virtuoso piano di sviluppo», le ha fatto eco Michele Sorrentino, responsabile Italian Network della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. «Sostenere gli investimenti nel settore dei trasporti pubblici significa contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti e al miglioramento della qualità dei servizi resi sul territorio, sia a beneficio delle persone che li utilizzano nella loro quotidianità, sia più in generale a sostegno del turismo. Favorire la transizione verso una mobilità green e sostenibile nelle nostre città è un tema a cui il Gruppo Intesa Sanpaolo è particolarmente attento e sensibile, consapevole che rappresenta un presupposto fondamentale per la crescita economica dell’intero Paese, in linea con gli obiettivi del Pnrr».

Powered by WordPress and MasterTemplate