Archivio
- Aprile 2025 (153)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Influencer vegana muore di fame: mangiava solo frutta e semi di girasole
Zhanna Samsonova, nota su Instagram e TikTok come Zhanna D’Art, è morta ad appena 39 anni. Influencer di Kazan, in Russia, aveva circa 11 mila follower sui social, cui proponeva una dieta estrema a base soltanto di frutta esotica, verdura e semi di girasole. A dare la notizia del decesso la sua famiglia e i suoi amici, che hanno parlato di un’infezione simile al colera, probabilmente aggravata da uno stato di salute precario dovuto all’alimentazione. «Vedo il mio corpo e la mia mente trasformarsi ogni giorno», aveva postato online Samsonova. «Amo la mia nuova me, non tornerò alle vecchie abitudini». Quasi due mesi fa il suo ultimo video in Rete, in cui ha elogiato le qualità del durian, un frutto tipico del sudest asiatico. «Guardarla era spaventoso», ha detto un suo amico al New York Post. «Il suo corpo era torturato dall’idiozia».
Zhanna Samsonova, l’assurda dieta estrema dell’influencer russa
Al momento del decesso, Zhanna D’Art si trovava in Malesia. Da circa 17 anni aveva scelto di trasferirsi in Asia, trascorrendo oltre un decennio in Thailandia, per seguire in maniera maniacale una dieta personale. Nelle sue «ricette sane», come amava definirle nelle stories o nei post su Instagram, aveva eliminato del tutto l’acqua. Non ne faceva uso da sei anni, sostituendola con centrifugati e succhi di frutta. Aveva detto addio anche a olio, sale e qualsiasi tipo di proteina. Nei suoi pasti figuravano infatti soltanto frutta esotica, verdura e cibi crudi. In un video è possibile vederla mangiare soltanto un melone e bere un succo di carota. In un altro filmato aveva invece preparato un piatto a base di pomodorini e succo di avocado. Di rado un hamburger, rigorosamente vegano. Nel suo rigido regime alimentare trovava spazio anche il «digiuno secco», ossia giorni interi senza bere e mangiare nulla.

Al momento, come ha riportato il Daily Mail, non è nota la causa ufficiale del decesso, ma molti concordano che proprio la sua dieta estrema l’abbia condotta alla morte. Ne è convinta Vera Samsonova, la mamma di Zhanna, influencer e food blogger nota sui social. Al quotidiano russo Vechernyaya Kazan ha riferito di aver più volte tentato di «dissuaderla dal seguire la sua dieta, ma senza riuscirci». Vani gli avvertimenti degli amici, che in più occasioni avrebbero tentato di convincere la 39enne a nutrirsi in modo più regolare e completo. «I suoi occhi allegri e i suoi splendidi capelli compensavano la vista spaventosa del suo corpo torturato», ha raccontato un ragazzo. «Le sue mani erano magre come quelle di una bambina di 12 anni», ha ricordato un altro conoscente. «L’avevano mandata a Kazan per farsi curare, ma è fuggita».
I nutrizionisti mettono in guardia dal seguire diete vegane crudiste
Sebbene una dieta a base di cibi crudi porti diversi benefici, tra cui miglioramenti al cuore e minor rischio di diabete, diversi sono gli aspetti negativi. Secondo Healthline, una pianificazione errata della dieta può portare a carenze di calcio e vitamina D, necessarie per il rafforzamento delle ossa. Senza dimenticare la vitamina B12, contenuta principalmente in alimenti di origine animale e responsabile di un corretto funzionamento del sistema immunitario e nervoso. La sua carenza può indurre anemia, infertilità e malattie cardiache. A tal proposito, uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition ne ha rilevato nel 100 per cento dei campioni una quantità inferiore ai 2,4 milligrammi al giorno, il minimo raccomandato dagli esperti.
