Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
India, la sonda spaziale è pronta ad atterrare sul polo sud della Luna
La sonda lunare indiana Chandrayaan-3 è pronta per l’allunaggio. L’agenzia spaziale Isro ha annunciato che il lander è entrato con successo nell’orbita del satellite e ha raggiunto la posizione ideale per l’atterraggio. Come hanno confermato gli stessi scienziati su Twitter, dovrebbe toccare la superficie alle 18.04 locali, circa le 14.30 italiane. Complice il fallimento della missione russa Luna-25, il cui velivolo si è schiantato prima di raggiungere il suolo, l’evento risulta ancor più cruciale per la corsa allo spazio. In caso di successo, l’India sarebbe infatti la prima a esplorare il polo Sud del satellite, battendo giganti come Cina e Stati Uniti. Tante però le preoccupazioni, in quanto le insidie sono molteplici. Le manovre sono infatti estremamente difficili, dato che non si può contare sul freno naturale dell’atmosfera, assente sulla Luna.
Chandrayaan-3 Mission:
Chandrayaan-3 is set to land on the moon on August 23, 2023, around 18:04 Hrs. IST.
Thanks for the wishes and positivity!
Let’s continue experiencing the journey together
as the action unfolds LIVE at:
ISRO Website https://t.co/osrHMk7MZL
YouTube… pic.twitter.com/zyu1sdVpoE— ISRO (@isro) August 20, 2023
La sonda dell’India Chandrayaan-3 ha scattato diverse foto della Luna
Lunedì 21 agosto l’agenzia spaziale Isro ha anche pubblicato su Twitter quattro fotografie della superficie lunare scattate da Chandrayaan-3. A realizzarle la Lander Hazard Detection and Avoidance Camera, che gli scienziati hanno progettato per scandagliare il suolo e trovare così il posto ideale per l’atterraggio. Nelle immagini è possibile vedere in modo nitido i crateri della faccia nascosta della Luna e le irregolarità del terreno. In caso di successo, dal lander uscirà un rover dotato di strumentazione all’avanguardia per poter raccogliere campioni di roccia da studiare in futuro. Le sue esplorazioni in una regione così sconosciuta come il polo Sud lunare saranno utili anche per andare alla ricerca di acqua, verosimilmente sotto forma di ghiaccio. «Se tutto va bene, segnerà un passo significativo per scienza, tecnologia, ingegneria e industria dell’India», ha spiegato in una nota ufficiale l’Isro. «Simboleggerà il nostro progresso».
Chandrayaan-3 Mission:
Here are the images of
Lunar far side area
captured by the
Lander Hazard Detection and Avoidance Camera (LHDAC).This camera that assists in locating a safe landing area — without boulders or deep trenches — during the descent is developed by ISRO… pic.twitter.com/rwWhrNFhHB
— ISRO (@isro) August 21, 2023
In passato, anche Giappone, Emirati Arabi Uniti e Israele avevano tentato di atterrare sul polo Sud della Luna, senza successo. La stessa agenzia dell’India con la missione Chandrayaan-2 del 2019 tentò le medesime operazioni, terminate con lo schianto della sonda. Oltre alla mancanza di attrito dell’atmosfera, infatti, come ha riportato il Guardian, il suolo lunare presenta troppe irregolarità che possono mettere in difficoltà qualsiasi mezzo in più situazioni. Come testimonia quanto accaduto alla sonda del Roscosmos russo, con cui si sono persi improvvisamente i contatti prima dello schianto. «Ci riproveremo», ha però rassicurato in un comunicato ufficiale l’agenzia spaziale di Mosca. «Dimostreremo di essere in grado di sbarcare sulla Luna».