India, almeno 12 morti per una frana nell’Himachal Pradesh

Nuovo allarme rosso nell’Himachal Pradesh, Stato dell’India settentrionale dove almeno 12 persone hanno perso la vita in una frana e oltre 400 strade sono state dichiarate inagibili per l’intensità delle piogge monsoniche.

Crollato un gruppo di edifici a Shimla

L’ufficio meteorologico ha previsto «piogge estremamente intense» in quasi tutti i distretti dello stato subhimalayano, compresa la capitale Shimla. E questa mattina un gruppo di edifici è crollato nel distretto di Kullu, proprio a pochi chilometri da Shimla: nell’incidente non ci sono state vittime, perché l’area era stata evacuata dalle autorità nei giorni scorsi. Un impressionante video dell’agenzia di stampa Pti mostra gli edifici, costruiti sul fianco di una collina, mentre si accartocciano gli uni sugli altri.

Allarme rosso e scuole chiuse in diversi distretti

L’allerta rossa era stata emessa già martedì 22 agosto per alcune zone dei distretti di Bilaspur, Hamirpur, Kullu, Mandi, Shimla, Solan, Sirmaur e Una, visto che le piogge avevano provocato frane nei distretti di Mandi e Hamirpur e sradicato alberi in altre zone. Dopo l’allerta rossa, i vice commissari Aditya Negi (di Shimla) e Arindam Chaudhary (di Mandi) hanno ordinato la chiusura di tutte le scuole e i college nelle loro giurisdizioni, fino al 24 agosto.

Powered by WordPress and MasterTemplate